cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pane bianco o multicereali con lievito naturale

Forum Index > Le ricette del sito > tagli del pane

Condividi su Facebook
 

angela63
user

Posts: 134
Citta: roma


messaggio privato
tagli del pane 16/01/2008 18:22

Riguardando le foto della ricetta noto che i tagli del,pane sono ben aperti.Io li faccio prima di infornare ma non si aprono per niente,non è che li devo fare prima della lievitazione.?un'altra domanda se tengo il lievito un frigo e faccio il rinfresco la sera  e lo lascio a temperatura ambientela mattina dopo naturalmente è molto cresciuto per fare il pane devo rinfrescarlo  di nuovo o posso usarlo così com'è. Scusa per tutte queste domande ma ogni tanto mi vengono dei dubbi.


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: tagli del pane 16/01/2008 18:33

angela63 ha scritto:
Riguardando le foto della ricetta noto che i tagli del,pane sono ben aperti.Io li faccio prima di infornare ma non si aprono per niente,non è che li devo fare prima della lievitazione.?

No, io li faccio subito prima id infornare.
Se non si aprono, deduco che il pane non lievita molto in forno...


un'altra domanda se tengo il lievito un frigo e faccio il rinfresco la sera  e lo lascio a temperatura ambientela mattina dopo naturalmente è molto cresciuto per fare il pane devo rinfrescarlo  di nuovo o posso usarlo così com'è.

Eh si devi irnfrescarlo di nuovo e usarlo non appena e' raddoppiato di volume: dopo tante ore ha perso parte della sua attività. Forse per questo il tuo pane lievita poco (non si aprono i tagli) e ti viene pesante (come hai detto, mi pare, in un altro post)



la webmastera
 
Titty
 

 


angela63
user

Posts: 134
Citta: roma


messaggio privato
Re: tagli del pane 17/01/2008 13:56

kucinare.it ha scritto: angela63 ha scritto: Riguardando le foto della ricetta noto che i tagli del,pane sono ben aperti.Io li faccio prima di infornare ma non si aprono per niente,non è che li devo fare prima della lievitazione.?No, io li faccio subito prima id infornare.Se non si aprono, deduco che il pane non lievita molto in forno...un'altra domanda se tengo il lievito un frigo e faccio il rinfresco la sera  e lo lascio a temperatura ambientela mattina dopo naturalmente è molto cresciuto per fare il pane devo rinfrescarlo  di nuovo o posso usarlo così com'è. Eh si devi irnfrescarlo di nuovo e usarlo non appena e' raddoppiato di volume: dopo tante ore ha perso parte della sua attività. Forse per questo il tuo pane lievita poco (non si aprono i tagli) e ti viene pesante (come hai detto, mi pare, in un altro post. Ciao sono sempre io prometto di non farti girare la testa, per favore puoi rispondere a queste due domande?1) Se  tengo il lievito in frigo può bastare un rinfresco solo prima di impastare il pane?  2)Hai detto che il mio pane non lievita molto in forno infatti è così cioè lievita prima ma una volta messo in forno rimane com'era non aumenta ancora secondo te da cosa dipende?Considera che io metto il forno al max (penso sia 220°) e dopo 15 minuti a 180 sprizzando ogni tanto le pareti del forno per i primi 15 minuti. Dove sbaglio? ciao e grazie per la tua infinita pazienza (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: tagli del pane 17/01/2008 16:18

angela63 ha scritto:

per favore puoi rispondere a queste due domande?1) Se  tengo il lievito in frigo può bastare un rinfresco solo prima di impastare il pane? 

Puo' bastare, ma dipende da quanti giorni prima hai fatto il rinfresco precedente: se il lievito raddoppia in non piu' di 4 ore e appena raddoppia impasti il pane, allora potrebbe funzionare bene.

2)Hai detto che il mio pane non lievita molto in forno infatti è così cioè lievita prima ma una volta messo in forno rimane com'era non aumenta ancora secondo te da cosa dipende?

Come ho detto nel post precedente, se fai passare troppo tempo fra il rinfresco e l'impasto del pane, allora il lievito non e' piu' molto attivo e il pane lievita poco.




la webmastera
 
Titty
 

 


1