cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche di adriana

Forum Index > Le ricette del sito > troppo alta... e l'impasto è fuoriuscito!!!

Condividi su Facebook
 

katyf
user

Posts: 704
Citta: Montecassiano


messaggio privato
troppo alta... e l'impasto è fuoriuscito!!! 24/04/2007 12:56

Ciao Estrelia. SAbato pomeriggio ho provato la tua focaccia, io vado pazza per le focaccie e ho avuto un problemino: ho seguito alla lettera tutto il procedimento, ho messo l'impasto in una teglia da 30 cm. di diametro, alta circa 8 cm. e l'ho messa nel forno a lievitare. Per dire la verità il forno era ancora caldo perchè ci avevo già cucinato un'altra cosa, e forse era a 50°. dopo circa 30 minuti l'impasto (già abbastanza alto in partenza, circa + della metà di tutta l'altezza della teglia) era già fuoriuscito ed era caduto sul fondo del forno e quindi ho subito acceso il forno, senza toccare la teglia e ho cotto il tutto. E' venuta altissima, forse 10 cm. e quindi l'ho dovuta tagliare in 4 dischi e ci ho fatto dei tramezzini. E' molto alta, per me forse troppo, non lo so e poi... 8 uova.. saranno troppe?

Aspetto tuoi chiarimenti.

ciao



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: troppo alta... e l'impasto è fuoriuscito!!! 24/04/2007 13:41

ehm, non so da voi, ma qui fa abbastanza caldo da non mettere più gli impasti a lievitare, di caldo ce n'è abbastanza all'esterno

se poi il tuo forno era già caldo ...



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: troppo alta... e l'impasto è fuoriuscito!!! 24/04/2007 20:45

katyf ha scritto: Ciao Estrelia. SAbato pomeriggio ho provato la tua focaccia, io vado pazza per le focaccie e ho avuto un problemino: ho seguito alla lettera tutto il procedimento, ho messo l'impasto in una teglia da 30 cm. di diametro, alta circa 8 cm. e l'ho messa nel forno a lievitare. Per dire la verità il forno era ancora caldo perchè ci avevo già cucinato un'altra cosa, e forse era a 50°. dopo circa 30 minuti l'impasto (già abbastanza alto in partenza, circa + della metà di tutta l'altezza della teglia) era già fuoriuscito ed era caduto sul fondo del forno e quindi ho subito acceso il forno, senza toccare la teglia e ho cotto il tutto. E' venuta altissima, forse 10 cm. e quindi l'ho dovuta tagliare in 4 dischi e ci ho fatto dei tramezzini. E' molto alta, per me forse troppo, non lo so e poi... 8 uova.. saranno troppe? Aspetto tuoi chiarimenti. ciao eh si ...il caldo fa anche questi scherzetti...indubbiamente se il forno era caldo non dovevi mettere lì a lievitare la brioche..... mi dispiace le dosi sono giuste per il risultato come la foto ...ma come ho detto a chiaraeva puoi tranquillamente dimezzare le dosi....il fatto che non piace a me non vuol dire che invece possa essere di tuo gradimento dimezza le dosi e la lasci lievitare in una teglia da 24 cm ma non dentro un forno caldo..la lievitazione deve essere lunga e non veloce perchè in cottura potresti rischiare l'effetto vulcano... almeno era buona????:-( ps. consiglio di fare la dose intera se si  (...)


 


katyf
user

Posts: 704
Citta: Montecassiano


messaggio privato
Re: troppo alta... e l'impasto è fuoriuscito!!! 26/04/2007 10:30

estrelia ha scritto:

almeno era buona????:-(

 

Sì, proprio buona, ne ho ancora un pezzo e oggi a pranzo me la mangio con prosciutto, stracchino ed insalata... non vedo l'ora che arrivi l'ora di pranzo!!!!

ps. consiglio di fare la dose intera se si  vuole inserire questa brioche in buffet per feste, ma se si vuole preparare per la cena vi consiglio di dimezzare le dosi........ 

La prossima volta provo con mezza dose e poi ti farò sapere. ciao



 


1