cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Polpette

Forum Index > Le ricette del sito > variante sul tema:"polpetta"!

Condividi su Facebook
 

applepie
user

Posts: 3
Citta: prov. frosinone


messaggio privato
variante sul tema:"polpetta"! 31/01/2008 23:15

io le polpette le faccio solo con un uovo per mezzo kg di carne e poi pangrattato fino a raggiungere la consistenza "giusta" (come mia madre). e sale, ovviamente e/o pepe. mia nonna aggiunge anche le spezie a questa ricetta: erba cipollina (o cipolle tritate), prezzemolo e simili. poi se le fai piatte diventano hamburger.. ;o)
probabilmente con il formaggio sono più gustose,ma se le assaggiate con questa ricetta, fatemi sapere!!
grazie dell'attenzione!



 


montellina57
user

Posts: 111
Citta: ROMA


messaggio privato
Re: variante sul tema:"polpetta"! 01/02/2008 00:11

applepie ha scritto: io le polpette le faccio solo con un uovo per mezzo kg di carne e poi pangrattato fino a raggiungere la consistenza "giusta" (come mia madre). e sale, ovviamente e/o pepe. mia nonna aggiunge anche le spezie a questa ricetta: erba cipollina (o cipolle tritate), prezzemolo e simili. poi se le fai piatte diventano hamburger.. ;o)probabilmente con il formaggio sono più gustose,ma se le assaggiate con questa ricetta, fatemi sapere!!grazie dell'attenzione! Il pane grattuggiato non bagnato le polpette le indurisce... Io preferisco la mollica di pane bagnata con acqua o latte.... uso il pane grattuggiato quando non ho la mollica di pane,pero la bagno sempre con il latte o con acqua... Ultimamente pero',faccio un trito di sedano cipolla e carota e prezzemolo,per rendere il tutto molto fino mi aiuto con un po' di pane grattuggiato non bagnato. Faccio l'impasto direttamente nel robot con tutti gli ingredienti senza l'uovo,lo aggiungo dopo a mano.... Per me le polpette vengono molto piu' buone e poi se le faccio al pomodoro non le friggo,preferisco cuocerle direttamente a crudo... Con lo stesso impasto ci faccio le zucchine ripiene ed il polpettone. Se devo fare solo le zucchine ripiene qualche volta invece di mettere il pane aggiungo la polpa della zucchina sbollentata... Vengono buonissime.....comunque e' sempre questione di gusti... Buonanotte montellina57 (...)


montellina57

 


applepie
user

Posts: 3
Citta: prov. frosinone


messaggio privato
Re: variante sul tema:"polpetta"! 01/02/2008 09:49


grazie dei consigli..

io però non ho il robot e hoa spezzare la mollica con le mani non penso venga bene- oppure si?-

se invece si può, mi dici come posso fare a non fare venire i pezzetti di pane troppo grandi?

per le polpette al pomodoro,faccio anch'io così... non so se sia più buono che friggerle prima, ma penso sicuramente più "sano"!

e visto che ci sono faccio anche un'altra domanda: come già detto uso lo stesso impasto anche per gli hamburger. il problema è che mentre li friggo diventano più piccoli (anche della metà!)!!

tu- posso darti del tu, vero?-o qualcun altro sa dirmi il perchè????

ciao e grazie ancora





 


Zucchino
user

Posts: 715
Citta:


messaggio privato
Re: variante sul tema:"polpetta"! 01/02/2008 10:46

E' uno dei modi che preferisco per (ri)utilizzare gli avanzi di carne (Non solo manzo e maiale ma anche polloe tacchino) e soprattutto per smaltire un po' del sempre piu' costoso pane ormai raffermo.




 


montellina57
user

Posts: 111
Citta: ROMA


messaggio privato
Re: variante sul tema:"polpetta"! 01/02/2008 11:10

applepie ha scritto: grazie dei consigli.. io però non ho il robot e hoa spezzare la mollica con le mani non penso venga bene- oppure si?- se invece si può, mi dici come posso fare a non fare venire i pezzetti di pane troppo grandi? per le polpette al pomodoro,faccio anch'io così... non so se sia più buono che friggerle prima, ma penso sicuramente più "sano"! e visto che ci sono faccio anche un'altra domanda: come già detto uso lo stesso impasto anche per gli hamburger. il problema è che mentre li friggo diventano più piccoli (anche della metà!)!! tu- posso darti del tu, vero?-o qualcun altro sa dirmi il perchè???? ciao e grazie ancora ciao..... come hai potuto capire..il fritto per me non esiste... comunque l'hamburger va fatto senza pane...magari con qualche odore che a te piace...ma mi hai detto che non hai il robot...come fai a stare senza???? Io in 27 anni di matrimonio e' il quarto che compro,per quanto li faccio lavorare metto fuori uso il motore.....ho 2 di quelli piccoli per tritare solamente il soffritto...... buona giornata  motellina57   (...)


montellina57

 


1