cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Yogurt

Forum Index > Le ricette del sito > yogurt da bere: nuova vittoria sulle merendine!

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
yogurt da bere: nuova vittoria sulle merendine! 13/04/2008 19:10

Fare lo yogurt in casa credo mi renda più creativa.
Adesso stiamo sperimentando il filone degli yogurt da bere (giusto per offrire un po' di varietà ai bambini).
L'ho fatto con yogurt bianco e qualche fragola frullati insieme, con aggiunta di un poco di zucchero. Pare che il fatto stesso di frullarlo renda lo yogurt casalingo più liquido, e certamente l'aggiunta della frutta fa il resto. Grande successo: ai bimbi è piaciuto tanto che me lo hanno richiesto oggi.
Oggi non avevo le fragole fresche e ho quindi usato la purea surgelata di fragoline di bosco avanzata da quest'inverno. Secondo me è venuto anche più buono! era più liscio perchè le fragoline erano già passate, e questo lo rendeva proprio piacevole. Nel mio ho omesso quasi del tutto lo zucchero e mi è piaciuto molto!

Adesso sono curiosa di provarlo con lo yogurt alla vaniglia (che faccio bollendo vaniglia in polvere nel latte quando lo preparo, senza zucchero), che di solito esalta e addolcisce (senza zucchero) molto i sapori della frutta a pezzi. Oggi era finito e non ho potuto sperimentare....

Comunque, i bambini continuano ad essere entusiasti dello yogurt della mamma e a richiederlo come merenda. Che soddisfazione!


Micaela

 


Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Re: yogurt da bere: nuova vittoria sulle merendine 13/04/2008 22:08

micaera ha scritto:

[CUT]

Adesso sono curiosa di provarlo con lo yogurt alla vaniglia (che faccio bollendo vaniglia in polvere nel latte quando lo preparo, senza zucchero), che di solito esalta e addolcisce (senza zucchero) molto i sapori della frutta a pezzi. Oggi era finito e non ho potuto sperimentare....

Hai avuto una bella idea che sicuramente ti copierò :-)

Sono solo un po' perplessa da questa "vaniglia in polvere" che nomini. Non vorrai mica intendere vanillina? Vero? Io non vedo l'ora di non dare più alla bimba il latte di crescita proprio per evitare la vanillina. Sarebbe molto ma molto meglio utilizzare i semini grattati via dalla vaniglia in bacche. Costano sicuramente di più ma sono molto più genuini della vanillina che è un prodotto sintetico.

Comunque, i bambini continuano ad essere entusiasti dello yogurt della mamma e a richiederlo come merenda. Che soddisfazione!

Anche la mia bimba adora lo yogurt di Titty. Io glielo faccio spesso con mela grattugiata e miele. Ne va matta :-)



Mariagen

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: yogurt da bere: nuova vittoria sulle merendine 14/04/2008 09:12

Mariagen ha scritto:Hai avuto una bella idea che sicuramente ti copierò :-)Grazie! :-) Sono solo un po' perplessa da questa "vaniglia in polvere" che nomini. Non vorrai mica intendere vanillina? Vero? Io non vedo l'ora di non dare più alla bimba il latte di crescita proprio per evitare la vanillina. Sarebbe molto ma molto meglio utilizzare i semini grattati via dalla vaniglia in bacche. Costano sicuramente di più ma sono molto più genuini della vanillina che è un prodotto sintetico.Assolutamente non vanillina. Intendo baccelli grattugiati. Esiste un prodotto in barattolino (famoso produttore bio - se ne era parlato nel forum) che è essenzialmente polvere di baccello di vaniglia. Costa una cifra ragionevole rispetto ai baccelli e lo trovo più comodo perchè basta infilare il cucchiaino nel barattolo... ;-)Io l'avevo pagato circa 8 euro, ma quando avevo chiesto, avevo scoperto che a seconda del distributore (e non della marca o del negozio!) il prodotto variava tantissimo di prezzo: da 8 a 18 euro! Anche la mia bimba adora lo yogurt di Titty. Io glielo faccio spesso con mela grattugiata e miele. Ne va matta :-)I miei, che sono più grandi, apprezzano molto se ci metto dentro i cereali, possibilmente al cacao (viziatoni che sono!), ma anche banana e nocciole grattugiate, fragole, e a me soprattutto piace con le mele. Non ho ancora provato a darglielo col miele, ma penso che sarà una delle prossime combinazioni.Prova a fare i tuoi soliti accostamenti con yogurt fatto con l (...)


Micaela

 


Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Re: yogurt da bere: nuova vittoria sulle merendine 14/04/2008 10:08

micaera ha scritto:

Prova a fare i tuoi soliti accostamenti con yogurt fatto con latte infuso di vaniglia (vera), vedrai che acquista un profumino particolare che lo arricchisce davvero molto, senza bisogno di altri aromi o zuccheri!!!

Ok perfetto. Grazie mille!

Ma poi, il latte di proseguimento... quanto ha la tua bimba? non è ancora pronta a passare al latte di mucca o simile, o farne a meno del tutto? Mi pare che ormai abbia più di un anno, o sbaglio?

Si, la bimba ha ormai18 mesi, ma non prende più il latte di proseguimento (che ha preso fino ad 1 anno) bensì il latte di crescita, quello che si dà da 1 a 3 anni. Credo però che fra un po' lo sostituiremo con il latte di mucca, senza aspettare i 3 anni.

Indagherò su questa vainiglia, prodotto bio che mi hai consigliato. Grazie ancora



Mariagen

 


stefi
user

Posts: 109
Citta: Ashbourne


messaggio privato
Re: yogurt da bere: nuova vittoria sulle merendine 14/04/2008 10:21

micaera ha scritto: Fare lo yogurt in casa credo mi renda più creativa.Adesso stiamo sperimentando il filone degli yogurt da bere (giusto per offrire un po' di varietà ai bambini).L'ho fatto con yogurt bianco e qualche fragola frullati insieme, con aggiunta di un poco di zucchero. Pare che il fatto stesso di frullarlo renda lo yogurt casalingo più liquido, e certamente l'aggiunta della frutta fa il resto. Grande successo: ai bimbi è piaciuto tanto che me lo hanno richiesto oggi.Oggi non avevo le fragole fresche e ho quindi usato la purea surgelata di fragoline di bosco avanzata da quest'inverno. Secondo me è venuto anche più buono! era più liscio perchè le fragoline erano già passate, e questo lo rendeva proprio piacevole. Nel mio ho omesso quasi del tutto lo zucchero e mi è piaciuto molto!Adesso sono curiosa di provarlo con lo yogurt alla vaniglia (che faccio bollendo vaniglia in polvere nel latte quando lo preparo, senza zucchero), che di solito esalta e addolcisce (senza zucchero) molto i sapori della frutta a pezzi. Oggi era finito e non ho potuto sperimentare....Comunque, i bambini continuano ad essere entusiasti dello yogurt della mamma e a richiederlo come merenda. Che soddisfazione! Prova a frullarlo assieme ad un po di ghiaccio (adesso che si va verso il caldo si beve anche piu volentieri) oltre che frutta fresca e zucchero di canna. Non e' altro che il "lassi" tipica bevanda Indiana che viene bevuta a fine pasto, ma che va bene a qualsiasi ora del giorno. Molto d (...)


Stefi

Be kind whenever possible. It is always possible.
Dalai Lama  

 


1 2