Lavorare il burro morbido con lo zucchero; quando il composto è omogeneo aggiungere l'uovo e il sale e amalgamare il tutto. Aggiungere metà della farina setacciata insieme al cacao, farla assorbire all'impasto, poi aggiungere metà dell'acqua tiepida e lavorare ancora. Ripetere il procedimento con l'altra metà della farina e l'altra metà dell'acqua.
Versare un cucchiaio scarso di impasto nella padella per le cialde ben calda e far cuocere non più di un minuto e mezzo per lato a fiamma media.
Non appena cotte modellarle subito a forma di cono con l'apposito attrezzo o, in mancanza, su coni di acciaio da pasticceria, facendo attenzione a non scottarsi le mani, in quanto è un'operazione che va fatta immediatamente (il cucchiaino di cacao presente nell'impasto ha proprio la funzione di rallentare il raffreddamento della cialda).
Nel caso si decida di farcire già le cialde col gelato e conservarle in freezer, per farle rimanere croccanti spalmarle all'interno con del cioccolato fuso, che nel caso dei coni servirà anche a tappare l'eventuale buchino alla base; avvolgerli poi, una volta riempiti, in carta stagnola.
Nella foto, i coni a sinistra sono al naturale, quelli a destra sono quelli per il freezer (col cioccolato fuso), quelli al centro sono decorati con cioccolato fuso e granella di nocciole (ma si possono usare anche cioccolato bianco, cocco disidratato, fiocchi di cereali tritati, ecc.).
Volendo cambiare forma si possono creare dei tacos (una specie di conchiglie), appoggiando la cialda sui cilindretti di acciaio che si usano per fare i cannoli siciliani, sospesi tra due bicchieri, oppure delle coppette, posando la cialda ancora calda su un bicchiere capovolto e ricoprendola con un bicchiere di dimensioni maggiori del primo, sempre capovolto, per tenerla in forma mentre si raffredda (occorreranno un paio di minuti). Ecco il risultato: