preparazione gelato:
faccio cuocere i piselli per 25 minuti in acqua e sale, li scolo e li frullo nel bicchiere con un pò del latte totale, poi li passo al setaccio per avere una purea fine; metto questa crema in casseruola, aggiungo tutto il latte, lo zucchero, i semini di vaniglia, porto a bolllore, spengo, lascio intiepidire, aggiungo la panna, metto in gelatiera e avvio il programma
nel frattempo preparo i cestini, stendendo la sfoglia a 3 mm di spessore e con squadra e riga ricavo 6 quadrati di 14 cm di lato. da questi quadrati ritaglio una cornice della larghezza di 2 cm
pennello i nuovi quadrati con l'uovo sbattuto poi incrocio i due angoli opposti delle cornici per ottenere delle cornici più piccole a caramella le sovrappongo ai quadrati pennellati. pennello anche queste con l'uovo e inforno su placca foderata di carta a 190° per 10 m.
tolgo i cestini, li spolverizzo con zucchero a velo e li inforno per altri 5 minuti
nel frattempo (intanto il gelato è sempre nella gelatiera perchè la mia ha il compressore, ma se avete la gelatiera ad accumulo non dimennticatevi di lui...) preparo la salsa:
facci0 fondere in padella 4 cucchiai di zucchero fino a fare il caramello biondo e vi faccio saltare l'anans pulito e ridotto a piccoli dadini. mi raccomando lavorate velocemente, non togliete la padella dal fuoco se no il caramello diventa duro e soprattutto attenti agli schizzi perchè lo zucchero brucia, ma brucia davvero!
quando è bello dorato, metto tutto nel frullatore e faccio diventare una salsa, quando è ancora caldo
incido i cestini lungo la cornice per fare abbassare il quadrato centrale
li riempio con tre palline di gelato cadauno, completo con la salsa di ananas e servo