Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Marmellata di fichi e limone

di ritamessina

del
22/06/2008

Preferita da 9 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

5561 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

marmellate e conserve

 

Voi direte "ma ora non è tempo di fichi" ed io vi dico che fra poco lo sarà. per cui preparatevi (sempre se vi piacciono i fichi)
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti

2 kg. di fichi
400 gr. di zucchero
4 limoni non trattati ( è dove si trovano)
rum o grappa a piacere
siccome i fichi sono molto zuccherini. si abbina bene con il limone .quindi tagliarein quattro i fichi che preima avrete tolta la buccia. e metterli in una pentola insieme al succo dei  limoni e alla buccia del limone solo la parte gialla, e 1 cucchiaio di acqua. cuocere e girare spesso vedrete che man mano che cuoce saliranno a galla i semi dei fichi.toglieteli con una schiumarola.quando si vede che la marmellata prende consistenza unire lo zucchero.e girare una continuazione altrimenti il composto brucia .fate la prova per vedere se è pronta (cio'è mettere una goccia su un piatto se non cola rimane ferma è pronta) unire se vi piace  il rum oppure la grappa la quantità e di 2 cucchiai. mettere nei vasetti ancora calda girare sottosopra e farli raffreddare.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi