Avvio il programma di impasto 2 (Pane francese), stando attenta che non parta la fase di cottura. Infatti, alla fine della lievitazione, probabilmente vedrete che il pane non ha lievitato molto, visto la poca quantità di lievito usata.
Così spengo la macchina e riavvio con il programma 3 (pane di segale), che, nella macchina Severin, prevede una fase di preriscaldamento di 30'. Anche in questo caso, sto attenta che non parta la fase di impasto, e verifico a che punto è la lievitazione. Di solito è necessario far ripartire il programma 3 ancora una volta per una nuova fase di preriscaldamento, e quindi di lievitazione dell'impasto. Al termine di questa nuova fase, verificate ancora se il volume dell'impasto ha raggiunto dimensioni convincenti: se no, riavviate la fase di preriscaldamento; se sì, avviate il programma cottura (nella Severin, il programma 12).
In questo modo ho ottenuto un pane più saporito (ho notato che il lievito influisce non poco nel sapore del pane, ridurne la quantità ne migliora decisamente la qualità) e più digeribile.