Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Pane simil-pugliese in MdP

di lotty1

del
30/11/2008

Preferita da 26 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

10985 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

macchina del pane pane

 

Beh, insomma, definirlo Pane pugliese sarebbe troppo, però, insomma, un pò ricorda, e comunque è buono. Visto che uso poco lievito, spiego un trucco per allungare i tempi di lievitazione con la Mdp (ma la Severin, le altre non le conosco).
Tempo di preparazione e cottura:
1 h 30 min + lievitazione
Ingredienti
100 gr. farina di semola
200 gr. manitoba
300 gr farina 00
300 gr. acqua
50 gr. olio evo (naturalmente pugliese :-) )
3 cucchiaini sale
1 cucchiaio zucchero
1/4 bustina lievito secco Mastro Fornaio
 
Avvio il programma di impasto 2 (Pane francese), stando attenta che non parta la fase di cottura. Infatti, alla fine della lievitazione, probabilmente vedrete che il pane non ha lievitato molto, visto la poca quantità di lievito usata.
Così spengo la macchina e riavvio con il programma 3 (pane di segale), che, nella macchina Severin, prevede una fase di preriscaldamento di 30'. Anche in questo caso, sto attenta che non parta la fase di impasto, e verifico a che punto è la lievitazione. Di solito è necessario far ripartire il programma 3 ancora una volta per una nuova fase di preriscaldamento, e quindi di lievitazione dell'impasto. Al termine di questa nuova fase, verificate ancora se il volume dell'impasto ha raggiunto dimensioni convincenti: se no, riavviate la fase di preriscaldamento; se sì, avviate il programma cottura (nella Severin, il programma 12).
In questo modo ho ottenuto un pane più saporito (ho notato che il lievito influisce non poco nel sapore del pane, ridurne la quantità ne migliora decisamente la qualità) e più digeribile.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi