Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Pasta sfoglia

di gasline

del
21/06/2006

Preferita da 31 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

4254 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

preparazioni di base

 

ho provato mille ricette per la pasta sfoglia e, a dire la verità, sono riuscite tutte, ma questa il sapore di questa mi ha sbalordito. Provare per credere
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti
Per 1,2 Kg:
450 gr. farina di grano duro
mezzo cucchiaino di sale
450 gr. burro leggermente ammorbidito
10 ml di succo di limone o aceto di vino bianco
280 ml di acqua molto fredda 

1. Setacciare la farina insieme al sale nel recipiente del mixer. Aggiungere 50 gr di burro. Amalgamare a velocità 1 (io uso il Kenwood). Plasmare il restante burro in un panetto spesso 2 cm (ricopritelo con della carta trasparente da cucina e passatelo con il mattarello). Aggiungere alla farina il succo di limone e la sufficienta acqua fredda per ottenere un impasto morbido ed elastico.

2. Trasferire su un piano leggermente infarinato e stendere l'impasto in una striscia oblunga e leggermente più larga del panetto di burro, di lunghezza doppia.

3. Appoggiare il panetto di burro su una metà della pasta e ricoprirlo con l'altra metà. Chiudere i bordi con il mattarello. Avvolgere in pellicola trasparente e mettere in frigo per 15 minuti.

4. Stendere la pasta alle stesse dimensioni della prima.

5. Piegare un terzo della striscia verso l'alto ed un terzo verso il basso, sigillando i bordi con il matterello. Coprite e mettere in frigo per 20 minuti.

6. Appoggiare la pasta su un piano leggermente infarinato, con i bordi sigillati perpendicolari al piano di lavoro. Ripetere per altre 5 volte la sequenza di procedura dei punti 4 e 5 della ricetta (spianatura, piegatura e raffreddamento), ruotando di un quarto di giro la pasta dopo ciascuno stadio in cui la si tende e la si piega.

7.Se in qualunque momento il burro emerge dalla pasta, cospargerlo con altra farina e refrigerare. Mettere in frigo per 1 ora prima di stendere e modellare la pasta come desiderato.

 

E' una ricetta ottima per fare i cannoncini con la crema o la ricotta!!


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi