1. Setacciare la farina insieme al sale nel recipiente del mixer. Aggiungere 50 gr di burro. Amalgamare a velocità 1 (io uso il Kenwood). Plasmare il restante burro in un panetto spesso 2 cm (ricopritelo con della carta trasparente da cucina e passatelo con il mattarello). Aggiungere alla farina il succo di limone e la sufficienta acqua fredda per ottenere un impasto morbido ed elastico.
2. Trasferire su un piano leggermente infarinato e stendere l'impasto in una striscia oblunga e leggermente più larga del panetto di burro, di lunghezza doppia.
3. Appoggiare il panetto di burro su una metà della pasta e ricoprirlo con l'altra metà. Chiudere i bordi con il mattarello. Avvolgere in pellicola trasparente e mettere in frigo per 15 minuti.
4. Stendere la pasta alle stesse dimensioni della prima.
5. Piegare un terzo della striscia verso l'alto ed un terzo verso il basso, sigillando i bordi con il matterello. Coprite e mettere in frigo per 20 minuti.
6. Appoggiare la pasta su un piano leggermente infarinato, con i bordi sigillati perpendicolari al piano di lavoro. Ripetere per altre 5 volte la sequenza di procedura dei punti 4 e 5 della ricetta (spianatura, piegatura e raffreddamento), ruotando di un quarto di giro la pasta dopo ciascuno stadio in cui la si tende e la si piega.
7.Se in qualunque momento il burro emerge dalla pasta, cospargerlo con altra farina e refrigerare. Mettere in frigo per 1 ora prima di stendere e modellare la pasta come desiderato.
E' una ricetta ottima per fare i cannoncini con la crema o la ricotta!!