stacco dal gambo le foglioline le lavo e le centrifugo. poi le pesto in un mortaio di marmo rivestito di pellicola trasparente perchè non si macchi di verde. in alternativa si possono tritare con la lunetta sul tagliere (quelli moderni bianchi forse sono meglio) o passare al passaverdure. viene una purea scura (cercate di recuperare anche il succo che ne esce)
metto questa pappetta in una terrina di porcellana (non di plastica perchè tende ad assorbire il verde) aggiungo la buccia di limone tagliata senza prendere il bianco, il succo e 200 cc di acqua.
metto a bollire la rimanente acqua e poi la verso sulla menta, rimescolo copro con un coperchio e lascio in infusione fino al giorno dopo rimescolando ogni tanto
adesso colo l'acqua verde, schiacciando bene quel che resta delle foglie, la peso e la metto in una pentola con lo stesso peso di zucchero.
faccio scaldare fino a far sciogliere lo zucchero e travaso nelle bottiglie.
tappo in modo ermetico e metto a sterilizzare per 40 m. faccio raffreddare nella pentola e lascio lì fino al giorno dopo, quidi ripeto la sterilizzazione e faccio raffreddare di nuovo
ripongo in luogo fresco e buio. se riuscite a non consumarlo si conserva per molto tempo.....