Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Scrucchiat' (marmellata d'uva)

di francy847

del
03/01/2007

Preferita da 17 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

5561 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

marmellate e conserve

 

La scrocchiata è la marmellata che si fa con uve della varietà Montepulciano d'Abruzzo. Qui in Abruzzo verso settembre, quando si vendemmia e si fa il vino di solito si fa anche questa marmellata. E la fanno tutti, anche chi abita in città come me,altrimenti non si possono fare i "cavicioni" a Natale.
Tempo di preparazione e cottura:
10 h
Ingredienti

Uva nera della varietà Montepulciano d'Abruzzo

Sgranare l'uva, sciacquarla molto velocemente sotto l'acqua corrente, mettere gli acini lavati in un paiolo o pentola (la tradizione la vuole di rame, ma va bene qualunque pentola, e sempre la tradizione dice che bisognerebbe mettere un coccio di piatto di terracotta nel fondo della pentola). Porre la pentola sul fuoco (una volta era il camino), a mano, a mano che si scalda il tutto, mescolare con un cucchiaio di legno. Una volta raggiunta la fase di ebollizione abbassare la fiamma e continuare a mescolare per evitare incrostamenti e per ottenere un composto abbastanza omogeneo. Dopo circa due ore spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Quando il composto è freddo, bisogna effettuare la passatura con un setaccio chiamato 'pellicciola' o "crivllucc". Questo è un setaccio che al posto della rete, ha una serie di cerchi concentrici di acciaio, sostenuto da raggi e da un supporto di legno come il normale setaccio. Da noi si trova nei mercati settimanali. La "passatura" deve essere effettuata a mano per separare i vinaccioli e alcune parti di bucce "pellicce" che non si sono completamente disfatte con la cottura. Porre di nuovo il composto passato nel paiolo, o nella pentola e rimettere sul fuoco. Fare cuocere ancora, SEMPRE MESCOLANDO, finchè non si ritira e diventa una marmellata. Deve cuocere moltissimo. (NON AGGIUNGERE ZUCCHERO).

p.s. la passatura può essere anche fatta il giorno dopo.

Molti dolci tipici regionali quali i "cavicioni" di Natale, le "sfogliatelle teramane", i "bocconotti" e le "neole" vengono fatti con ripieno di marmellata d'uva. La marmellata viene utilizzata da sola oppure con l'aggiunta di noci o di mandorle opportunamente sminuzzate, e di cioccolato fondente a pezzi, per la preparazione di dolci tradizionali delle diverse località.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi