Teniamo tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per circa 5 o 6 ore .
Accendiamo il forno a temperatura di 160 gradi per circa 20 minuti .
Aiutandosi con un pennello imburriamo la tortiera di circa 26 centimetri e mettiamola a raffreddare in frigo fino a che si solidifica il burro , poi infariniamo per bene tutta la teglia e mettiamola da parte .
Iniziamo ad impastare la torta .
Se non si possiede un mixer che abbia la scodella miscelatrice per dolci può andar bene pure anche un frullatore elettrico con le fruste .
Se non si possiede nulla di tutto ciò possono andar bene anche le nostre manine .
Iniziamo con lo sbattere molto bene lo zucchero , le uova e il pizzico di sale fino a che diventano una cremina liscia .
Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati almeno due volte .
Mescolare bene tutto ancora per circa tre minuti .
Per ultimo aggiungere il burro molto morbido e mescolare bene ancora per un paio di minuti.
Vuotare il composto nella tortiera e mettiamola in forno per circa 40 o 45 minuti .
Non apriamo lo sportello del forno per nessun motivo per i primi 33 minuti .
Controllare se la torta è cotta con uno stecchino di legno , inserirlo al centro della torta se esce asciutto vuol dire che la torta e cotta .
Oppure controllare i bordi della torta se sono staccati dalla tortiera vuol dire che è cotta .
Tolta dal forno , lasciarla raffreddare , tagliarla a metà nel senso orizzontale poi spennellarla con una bagna formata da acqua e zucchero .
Quando l’acqua raggiunge il bollore , far bollire per circa 15 minuti , poi prima di spennellare la torta lasciare intiepidire la bagna fino al quasi totale raffreddamento .
Rose , margherite , calle e fiorellini
di glassa fondente
Procedimento:
Questi fiori sono facilissimi da fare.
Le rose:
Prima di tutto, preparo la la glassa fondente a freddo perchè quella a caldo trovo sia più difficoltoso lavorarla : metto 60 gr. di acqua in un tegamino, aggiungo 30 gr. di colla di pesce e la lascio ammollare.
Poi la sciolgo a bagno maria; una volta sciolta aggiungo 100 gr. di glucosio liquido e sciolgo anche quello.
Poi aggiungo il colorante alimentare ed infine fuori dal fuoco aggiungo anche un cucchiaio colmo di burro solido ( non sciolto).
A questo punto la ricetta dice di aggiungere 900 gr. di zucchero a velo setacciato ma io ne metto circa 750 gr. a volte un po' meno a volte un po' di più a secondo dell'umidità dello zucchero , la lascio riposare mezzora in un sacchetto di nylon ben chiuso poi inizio a fare i fiori.
Inizio con il bocciolo facendo una specie di pera molto piccola poi faccio il primo petalo tirando con il mattarellino una pallina fino a farla diventare o tonda o di forma ellittica attaccando alla base del bocciolo la parte più grande poi tenendo il petalo appoggiato all'indice ripiegare il bordo del petalo alla sommità.
Fare l'altro petalo attaccandolo sovrapponendolo in parte a quello precedente.
Per attaccarlo senza difficoltà spennellare con un piccolo pennellino imbevuto nell’acqua la parte da attaccare
Le margherite :
Stendo la glassa con un mattarellino poi con uno stampino a forma di margherita formo il fiorellino e con il dorso del coltello faccio pressione sulla metà del petalo . Metto il bottoncino giallo , la lascio asciugare un po’ poi la giro sottosopra e infilo nel centro uno stuzzicadenti preventivamente colorato di verde .
Glassa di zucchero per fiorellini ,
coniglietti e farfalle
INGREDIENTI :
- -
gr. 350 di zucchero a velo , ma mai macinato in casa
- un albume di uovo medio
- due cucchiai di succo di limone filtrato
- coloranti alimentari
in estate bisogna ridurre il limone .
Mettiamo nel mixer gr. 350 di zucchero a velo setacciato almeno due volte , l’albume a temperatura ambiente 2 cucchiai di succo di limone filtrato , miscelare per circa 5 minuti ed a ogni minuto staccare il composto dalle pareti .
Una volta finito la glassa deporla nella ciotolina a chiusura ermetica , serve che non venga a contatto con l’aria altrimenti si solidifica e non riusciremo più a modellarla .
Per le torte ho utilizzato una padella di alluminio cm. 30x40 , una padella cm. 20 di diametro , una cm. 15 di diametro e una cm.12 di diametro .
Una volta cotte tutte le torte le ho assemblate farcendol una crema al limone per il fondo e una crema Ganache per la gonna .
Il vestito della Barby è fatto con glassa fondente ricamato con glassa di zucchero
Crema Ganache
Ingredienti :
gr. 250 di panna da montare
gr. 250 di cioccolato fondente
può essere utilizzato anche cioccolato al latte
o cioccolato bianco
Grattugiare la cioccolata oppure tagliarla a pezzetti piccoli .
Mettere la panna in un tegamino e scaldarla a bagno maria , appena si scalda aggiungere il cioccolato e farlo sciogliere fuori dal fuoco perché la temperatura deve essere sempre molto bassa .
Una volta sciolto il cioccolato lasciare raffreddare in frigo .
Una volta raffreddato , mettere il composto in una terrina con i bordi alti , prendere uno sbattitore a fruste e cominciare a sbattere .
Bisogna iniziare con una velocità minima , poi piano piano si aumenta la velocità ogni 2 minuti circa e questo per circa 8 minuti fino a formare una crema densa e cremosa .
E’ pronta
Questa la uso per farcire all’interno le torte e per fare le decorazioni morbide .
Per la copertura , semplicemente non la monto .
La faccio raffreddare a temperatura ambiente poi la uso senza montarla per la copertura delle torte
Per una torta di diametro di 26 cm. di solito uso 350 gr. di panna e 350 di cioccolato per la farcitura, 150 di panna e 200 di cioccolato per la copertura di una torta dello stesso diametro