Lavare le patate, pelarle e tagliarle a piccoli cubetti. Sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda e lasciarle per 30 minuti in una ciotola coperte d’acqua alla quale aggiungerete una manciata di sale grosso.
Sciacquare nuovamente le patate e asciugarle bene con un panno.
Friggere le patate, a fuoco vivace, in una padella con abbondante olio di semi di arachidi ben caldo. Colarle e asciugarle bene su carta assorbente.
In una piccola ciotola mescolare la farina con il latte sino ad ottenere una pastella semifluida (servirà a rendere più soffice e alta la frittata). Grattugiare il parmigiano, il pecorino e la ricotta di pecora. Tagliare la provola affumicata a piccoli cubetti.
Con una frusta battere le uova, con il sale e il pepe fresco macinato al momento. Aggiungere le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le mani, i formaggi grattugiati, la provola affumicata e le patate.
Ponete sul fuoco una padella antiaderente bagnata con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Quando l’olio sarà caldo versate il composto di uova, patate e formaggi. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate che la frittata si gonfi e si dori da un lato (è preferibile avere una padella con coperchio in vetro), quindi, con l’aiuto di un piatto, giratela e lasciatela dorare dall’altro lato.