Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Tortino di patate al basilico

di Axel

del
07/05/2007

Preferita da 35 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

4532 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

cucina quotidiana

 

Pochi ingredienti semplici per una ricetta pratica e veloce. Risolve il problema di ospiti improvvisi, e può essere preparata con molto anticipo e gustata fredda.
Tempo di preparazione e cottura:
30 min
Ingredienti
ingredienti.jpg

6 uova

500 gr di patate

30 grammi di parmigiano reggiano

30 grammi di pecorino stagionato

30 grammi di ricotta di pecora stagionata

150 gr di provola affumicata

1 cucchiaio di farina

2 cucchiai di latte
foglie di basilico

pepe

sale

olio di semi di arachidi
olio extra vergine d’oliva


 

Lavare le patate, pelarle e tagliarle a piccoli cubetti. Sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda e lasciarle per 30 minuti in una ciotola coperte d’acqua alla quale aggiungerete una manciata di sale grosso.

 

Sciacquare nuovamente le patate e asciugarle bene con un panno.

 

Friggere le patate, a fuoco vivace, in una padella con abbondante olio di semi di arachidi ben caldo. Colarle e asciugarle bene su carta assorbente.

 

esecuzione.jpg

 

In una piccola ciotola mescolare la farina con il latte sino ad ottenere una pastella semifluida (servirà a rendere più soffice e alta la frittata). Grattugiare il parmigiano, il pecorino e la ricotta di pecora. Tagliare la provola affumicata a piccoli cubetti.

 

Con una frusta battere le uova, con il sale e il pepe fresco macinato al momento. Aggiungere le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le mani, i formaggi grattugiati, la provola affumicata e le patate.

 

Ponete sul fuoco una padella antiaderente bagnata con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Quando l’olio sarà caldo versate il composto di uova, patate e formaggi. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate che la frittata si gonfi e si dori da un lato (è preferibile avere una padella con coperchio in vetro), quindi, con l’aiuto di un piatto, giratela e lasciatela dorare dall’altro lato.

 

tortino.jpg


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi