Eccomi... per rendere più facile la spiegazione, ho pensato di preparare una pasta mooolto grezza, veloce veloce, con la quale fare un esempio di realizzazione degli gnomi. Perciò, ti chiedo scusa per la qualità dei modelli, non son rimasta a lisciare la pasta, nè a colorarla, ho dato solo un po' di colore coi pennarelli, giusto per indicazione.
Cominciamo dall'occorrente:
circa 400g di glassa fondente.
Coloranti possibilmente in polvere; degli stecchini in legno;una ciotola bagnadita con poca acqua; dei pennarelli "alimentari" a punta fine per disegnare occhi e bocca ( altrimenti un pennellino, ma è più difficile).
Con la glassa pronta, formare tante palline quanti sono i colori: quindi, verde, rosso, marrone, rosa(per ottenere un buon rosa pelle, serve una pizzico di colorante rosa e un pizzichino di giallo).Avvolgere ogni pallina nella pellicola, onde evitare che secchi. Ecco la prima foto(anche le foto sono pessime, perchè utilizzo un telefonino!):
Ehehehe,altro che gnomo, sembra un clown!! come si può vedere,ho formato delle palline più o meno grandi per le varie parti del corpo.Poi diventeranno dei cilindri( cappello, gambe, braccia...). Si comincia dal viso, i disegni dei particolari,meglio farli per ultimo.Unire le orecchie, attaccandole con l'acqua o con un pezzetto di stecchino, questo vale per tutte le altre parti.Poi il berretto, dando un po' di movimento...
Con il fondente bianco si forma bene il busto, si applicano braccia e mani e si assembla il tutto con lo stecchino. Lo stesso per gambe e braccia.
Quando il primo pupazzo sembra a posto, si posa sulla torta, naturalmente, se va "seduto", avrà un sostegno dietro, tipo spalliera,magari un bel fungo velenoso!!!