Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

gnomi o altri pupazzi in glassa fondente
04/05/2006

5011 click
Tecnica per realizzare dei pupazzetti in pasta di zucchero

Eccomi... per rendere più facile la spiegazione, ho pensato di preparare una pasta mooolto grezza, veloce veloce, con la quale fare un esempio di realizzazione degli gnomi. Perciò, ti chiedo scusa per la qualità dei modelli, non son rimasta a lisciare la pasta, nè a colorarla, ho dato solo un po' di colore coi pennarelli, giusto per indicazione.

Cominciamo dall'occorrente:

 circa 400g di glassa fondente.

Coloranti possibilmente in polvere; degli stecchini in legno;una ciotola bagnadita con poca acqua; dei pennarelli "alimentari" a punta fine per disegnare occhi e bocca ( altrimenti un pennellino, ma è più difficile).

Con la glassa pronta, formare tante palline quanti sono i colori: quindi, verde, rosso, marrone, rosa(per ottenere un buon rosa pelle, serve una pizzico di colorante rosa e un pizzichino di giallo).Avvolgere ogni pallina nella pellicola, onde evitare che secchi. Ecco la prima foto(anche le foto sono pessime, perchè utilizzo un telefonino!):

ABAC.jpg

Ehehehe,altro che gnomo, sembra un clown!! come si può vedere,ho formato delle palline più o meno grandi per le varie parti del corpo.Poi diventeranno dei cilindri( cappello, gambe, braccia...). Si comincia dal viso,  i disegni dei particolari,meglio farli per ultimo.Unire le orecchie, attaccandole con l'acqua o con un pezzetto di stecchino, questo vale per tutte le altre parti.Poi il berretto, dando un po' di movimento...

AAABCA.jpg

Con il fondente bianco si forma bene il busto, si applicano braccia e mani e si assembla il tutto con lo stecchino. Lo stesso per gambe e braccia.

Abc.jpg

Quando il primo pupazzo  sembra a posto, si posa sulla torta,  naturalmente, se va  "seduto", avrà un sostegno dietro, tipo spalliera,magari un bel fungo velenoso!!!

In conformità alle leggi sul diritto d'autore per opere collettive (*), una volta pubblicato, l'articolo resta nel sito www.kucinare.it anche nel caso di cancellazione o disattivazione dell'account.
(*)  Legge del 22 aprile 1941 n° 633. Cfr anche Il diritto d'autore in internet.

archivio articoli

 
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi