Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

DIMMI COME MANGI
25/06/2006

3835 click
Da un articolo letto (e messo in pratica ) di riza
Per digerire e bene e mantenersi in forma, oltre alla corretta combinazione, è importante porre attenzione alla preparazione degli alimenti. - La carne: è più digeribile se cotta ai ferri o al forno; ottima è la cottura in umido con le verdure, che arricchiscono il sapore e completano i principi nutritivi. Lessa è meno digeribile. - Le uova: sono un'ottima fonte di proteine. L'uovo alla coque lascia lo stomaco dopo 1 ora e 3/4; l'uovo crudo dopo 2 ore e quello sodo o in frittata dopo 3 ore. L'albume ben cotto si digerisce più facilmente. - Il latte: se bollito la sua composizione proteica si altera e quuindi diventa più difficile da digerire. Inoltre sopra i 40° vengono distrutti molti dei suoi principi nutritivi (vitamine ed enzimi). - I formaggi: se si vogliono impiegre per gratinature, focacce o pizze, meglio aggiungerli a fine cottura e, appena sciolti, togliere subito la preparazione dal fuoco, in questo modo risultano più digeribili - I legumi; contengono antienzimi IT (inibitori della tripsina) e IC 8inibitori della chimotripsina), questi neutralizzano due importanti enzimi digestivi delle proteine, con conseguentie diminuzione della loro assimilazione delle amilasi, senzimi che digeriscono l'amido. Poichè queste sostanze non resistono al calore elevato e alla prolungata cottura, i legumi ben cotti risultano più facilmente digeribili.
In conformità alle leggi sul diritto d'autore per opere collettive (*), una volta pubblicato, l'articolo resta nel sito www.kucinare.it anche nel caso di cancellazione o disattivazione dell'account.
(*)  Legge del 22 aprile 1941 n° 633. Cfr anche Il diritto d'autore in internet.

archivio articoli

 
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi