Da un articolo letto (e messo in pratica ) di riza
Per digerire e bene e mantenersi in forma, oltre alla corretta combinazione, è importante porre attenzione alla preparazione degli alimenti.
- La carne: è più digeribile se cotta ai ferri o al forno; ottima è la cottura in umido con le verdure, che arricchiscono il sapore e completano i principi nutritivi. Lessa è meno digeribile.
- Le uova: sono un'ottima fonte di proteine. L'uovo alla coque lascia lo stomaco dopo 1 ora e 3/4; l'uovo crudo dopo 2 ore e quello sodo o in frittata dopo 3 ore.
L'albume ben cotto si digerisce più facilmente.
- Il latte: se bollito la sua composizione proteica si altera e quuindi diventa più difficile da digerire.
Inoltre sopra i 40° vengono distrutti molti dei suoi principi nutritivi (vitamine ed enzimi).
- I formaggi: se si vogliono impiegre per gratinature, focacce o pizze, meglio aggiungerli a fine cottura e, appena sciolti, togliere subito la preparazione dal fuoco, in questo modo risultano più digeribili
- I legumi; contengono antienzimi IT (inibitori della tripsina) e IC 8inibitori della chimotripsina), questi neutralizzano due importanti enzimi digestivi delle proteine, con conseguentie diminuzione della loro assimilazione delle amilasi, senzimi che digeriscono l'amido.
Poichè queste sostanze non resistono al calore elevato e alla prolungata cottura, i legumi ben cotti risultano più facilmente digeribili.
|