Il farro, cereale antico e poco conosciuto eppure versatile e alimento indispensabile ad una sana alimentazione moderna.
Il farro è uno fra i cereali più antichi e conosciuti.
Nell'antichità era molto apprezzato, romani ed egizi ne erano grandi consumatori ma poi col tempo è un pò caduto in disuso, nell'ultimo ventennio ha però pian piano ripreso piede ed oggi si parla sempre più dei sui pregi e dei suoi svariati usi nella cucina che una volta era intesa come povera ma alla luce di oggi cosi' non risulta essere, anzi!
Questo speciale cereale contiene importanti elementi nutrizionali in quanto a minerali, proteine, fibre... 100 gr di farina bianca forniscono 338 Kal., grosso modo come le altre farine.
Il chicco è protetto da una "scorza" molto aderente il che lo protegge da aggressioni esterne e rende la pianta resistente in natura, la farina che se ne ottiene può essere utilizzata per svariati usi, sia con un tocco rustico usando la farina integrale che per preparazioni più raffinate con la farina di farro bianca.
Come da titolo abbiamo a che fare con un alimento versatile e utilizzabile come alternativa ad altre farine ottenendo buoni risultati sia sul piano dell'alimentazione che del gusto.
Alimento utilizzabile per fare in casa il pane, la pasta all'uovo e no, dolci, torte, biscotti, non tralasciando le crepes che si possono farcire con ripeno dolce o salato, palatscinche, pan cake, blinis, piadine, waffeln e non ultimo per pasta fillo o pasta per strudel, ottimi anche gli spatzle che ormai non si gustano più solo nei paesi d'origine ma che sempre più spesso al rientro dalle vacanze i turisti cercano di rifare a casa.
Ottimo per addensare salse e sughi, per cremose besciamelle, per minestre vellutate a base di roux, senza nulla togliere alle zuppe e minestre preparate con il cereale intero, per creme dolci, budini e quant'altro la fantasia e l'estro ispira...
La farina di farro bianca si può utilizzare come valida alternativa a quella di frumento per moltissime preparazioni, 2 le accortezze da tener presente per un sicuro risultato: utilizzare un pò più di liquidi della dose consigliata per gli impasti dato che assorbe più acqua della normale farina e lasciar riposare i lievitati con lievito di birra o lievito naturale un pò di tempo in più rispetto alle altre farine comunemente usate.