Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

I dolci e l'Anarchia.
17/04/2007

5005 click
Non so fare i dolci, ecco l'ho scritto. Non so fare i dolci perchè sono, culinariamente parlando, un anarchico.

E' così, devo ammetterlo a me stesso ed a voi, miei diletti amici. Sarà perchè le ricette dei dolci hanno l'aria della miscela tonante dei candelotti di dinamite, tanto così di questo, tanto di quello, un pizzico di quell'altro... Ah certo, poi la meraviglia si concretizza nella lievitazione perfetta, nella grana, nell'assoluta perfezione...

 Di un clone !

 Io, il Giovedì, com'è noto all'interno del mio entourage, sbaglio la mia torta preferita. Vengo e mi spiego: prima di tutto, non ho mai il burro (non scrivo margarina perchè sennò sono ...fritto e cestinato) nella quantità prevista dal saccente pergamenato di Ada Boni, che, francamente, mi è un pò indigesta. Ed è da lì che parte la catastrofe. Già, perchè se ho meno burro, allora meno zucchero: eccerrrrrrrto! Allora poi, non potrò mettere la stessa quantità di farina, lo stesso scrivasi per il Latte, per la patata lessa, per la fecola. Allora il mio genio matematico dà il meglio: ho persino preparato un foglio di Excel, per sbagliare le mie torte. Tipo "37.48 gr di fecola di patate", o che so, 2 uova e  undici ventsettesimi di tuorlo.... Ma andiaaaaamo...

Non ce la farò mai, perchè se fai una Pasta Spaziale con i Frutti di mare, mò ditemi voi che cambia se gli spicchi dell'Italico Aglio sono uno o due metà ? Lo so, lo so che cambia, ma in un ambito di gradevolezza, insomma, più o meno sapido, più o meno speziato, mediamente funziona; funziona, certo, se la Pasta sarà a cottura, se il grasso non sarà eccessivo,e se le bestie saranno vive, ma, Santa Pace, saranno onesti e personali, soprattutto personali, Vermicelli con le Vongole !

Mi riescono i Beignet, perchè tra me e loro c'è stato un fatto personale. Certo dev'essere perchè li utilizzo per il salato, ecco perchè... Li riempio come i Cannelloni classici o come i miei Fantastici Cannelloni Gamberi e Zucchine.

Ma pensate a quanto spazio alla fantasia lascia un cubotto di Lievito di Birra! La fantastica ricetta della Signora del Sito del Babà rustico è uscita dal mio forno persino all'arancia, persino persino ai funghi, e mai che le brave bestioline birrose si siano rizzelate al contatto con un qualche esotico ingrediente!

Per esempio, voi, la frittata di risotto di ieri, la fate?Mò ditemi voi se io posso fare due volte la stessa deliziosa Omelette di Risi & Spinaci, o se riuscirei a fare la stessa Torta salata di Ciambotta de ierilartro...

Il dolcino no, non si presta, se proprio ciai delle mele che cantano Lacrime napoletane dentro la fruttiera, bè, la frolla è la frolla, la torta di mele è La Torta Di Mele.... La frola è la frolla?! Ma quannu'mmai, nunca, Jamais la stessa biscottatura, mai lo stesso colore, mai ripetersi.

Sono un anarchico dolciario, ecco la verità.

Hasta la Spaghettoria, siempre, companeros!

In conformità alle leggi sul diritto d'autore per opere collettive (*), una volta pubblicato, l'articolo resta nel sito www.kucinare.it anche nel caso di cancellazione o disattivazione dell'account.
(*)  Legge del 22 aprile 1941 n° 633. Cfr anche Il diritto d'autore in internet.

archivio articoli

 
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi