Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Signora 'ro'Palazz'
04/11/2005

2629 click
Signora 'ro'Palazz'
Allora,qundo ero bambino,ricordo mio Padre tornare a casa,entrare e sulla porta fiutare come un Segugio l'aria di casa:era in grado di dirti,stando sulla porta,se sarebbero stati Spaghetti o "Pasta grossa"...Quando percepiva un odore nuovo il nostro Fido si precipitava in Cucina per constatare con disagio estremo che Mamma stava preparando qualcosa di nuovo,di sperimentale.
Casa mia era un posto curioso,pieno di Sole e di sole quattro persone ed una Tartaruga,Tobia,che è ancora lì,ed il cibo era una risorsa che Mamma aveva trasformato da una cosa terribilmente agognata,vedi secondo dopoguerra, ad un incontro di culture.Già,lei è veneta per metà e Papà invece è assolutamente del Sud,vale a dire che a casa sua paterna il formaggio era uno solo," u' ccas' ",ed il Burro si comperava solo quando si faceva la Genovese.
Mamma no,Mamma è tutta un "Risi& Bisi","La torta di Noci","Der Strudel".Papà rispetta profondamente l'operazione culturale,ma quello che proprio non tollera è "Il consiglio della Signora 'ro'Palazz'",entità incorporea,impersonale,ma prodiga di devastanti suggerimenti su come fare o,meglio,NON fare una cosa.
Come dimenticare quella Domenica,la Domenica degli Spaghetti con le Vongole rossi,col Pomodoro:massimo rispetto,per carità,ma per mio Padre fu un fatto di Lesa Maestà,un reato da Sacra Rota:ancora se ne parla a casa,gli strilli arrivarono in cielo,"...Ma come,'na femmena intelligggent' comm' e 'ttè,co'tutte le cose che sai fare...".
Ecco,il punto era qui,questo il busillis:se sai fare le cose e magari sperimenti pure,sulle nostre papille gustative,perchè accettare un suggerimento,ma no,ma darlo,piuttosto,certamente.Questo è il punto:Kucinare.it è un posto speciale,fatto di Persone che si sentono in grado di cambiare i menù della gente,e,credetemi,non è poco in un posto come l'Italia,dove si mangia. "Bene"  è un suffisso,un'ovvia desinenza.Per gli stranieri è proprio così,loro dicono "Andiamo a mangiare ",come fosse una forma contratta:a casa loro dicono "Andiamo a mangiare lì che si cucina bene...".In Italia,se si mangia male,ci si ragiona su,su COME E' POTUTO SUCCEDERE,ed il ristoratore maldestro non dura,grazie a Dio e grazie,modestamente,a Noi Tutti,che ci ritroviamo qui,animati dal Sacro Fuoco.
Il fuoco sotto l'acqua della Pasta,Sacrosanta Pasta...
In conformità alle leggi sul diritto d'autore per opere collettive (*), una volta pubblicato, l'articolo resta nel sito www.kucinare.it anche nel caso di cancellazione o disattivazione dell'account.
(*)  Legge del 22 aprile 1941 n° 633. Cfr anche Il diritto d'autore in internet.

archivio articoli

 
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi