Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

gli ingredienti della dieta: perchè il pesce
25/02/2006

2823 click
cellulite: come combatterla? si avvicina l'estate e la maggior parte delle donne si accorge di aver qualche chilo in più, e che la cellulite incombe sul proprio corpo! cosa fanno? come affrontano il "problema"? iniziano una dieta dimagrante!!! e il primo alimento che inseriscono nella propria dieta è il pesce!! su un giornale, lessi di un sondaggio, dove la percentuale più alta delle persone intervistate, ad una domanda sugli ingredienti delle diete dimagranti, dava assoluta importanza all'alimento pesce! io rispondo con quest'articolo, che riassume un insieme di letture inerenti il suddetto argomento!!!

lo studio sugli effetti biologici dei grassi del pesce sull'organismo umano iniziò alla fine degli anni '70: alcuni ricercatori studiarono le abitudini degli eschimesi della Groenlandia, per capire come mai in patria non soffrissero di malattie cardiovascolari, nonostante un alimentazione ricca di pesci grassi,mentre quando si trasferivano, e cambiavano le abitudini alimentari, si ammalavano come gli altri!!

il merito fu attribuito agli omega - 3, responsabili di mantenere elastiche le membrane cellulari e proteggere l'organismo da infarto e arteriosclerosi, tanto che l'American Hearth Association è stata la prima associazione medica ad impegnarsi a favore di un consumo di pesce!!

da un punto di vista biologico, gli omega-3 svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento di una corretta stabilità delle membrane cellulari.

le principali azioni sono:

- a livello celebrale sono fondamentali per lo sviluppo e il mantenimento delle strutture nervose;

- proteggono l'apparato cardiovascolare,contrastando l'aumento dei trigliceridi, aumentando il colesterolo buono, diminuendo l'aggregazione delle piastrine e migliorando l'elasticità delle arterie;

- proteggono la retina;

- infine , (ce ne sono svariati di motivi che non elenco per non appesantire l'articolo)gli omega - 3 sembrerebbero favorire il buonumore, aiutandoci a ritrovare il sorriso. E' stato dimostrato, negli  ultimi tempi, che livelli elevati di omega -3 nel sangue aumentano il livello si serotonina,un neurotrasmettitore direttamente collegato alle sensazioni di benessere.

le mie considerazioni sono : il pesce va inserito nella nostra alimentazione al di là delle diete dimagranti!!!

la cellulite  è una patologia che colpisce quasi l'80% delle donne, non si tratta soltanto di un inestetismo, ma di un disturbo, che nasce da un'alterazione della circolazione venosa e linfatica.

è un disturbo che richiede tempi lunghi per essere curato. bisogna iniziare con un'alimentazione corretta!!!

inutile accorgersi della sua esistenza solo al cambio di stagione o quando si è messe di fronte alla "prova bikini".

occorre pensarci per tempo.

fonti: diversi articoli di giornale a cura della dott.ssa Giovanna Perrone(medico chirurgo, specialista in scienza dell'alimentazione, esperta in medicina naturale)

In conformità alle leggi sul diritto d'autore per opere collettive (*), una volta pubblicato, l'articolo resta nel sito www.kucinare.it anche nel caso di cancellazione o disattivazione dell'account.
(*)  Legge del 22 aprile 1941 n° 633. Cfr anche Il diritto d'autore in internet.

archivio articoli

 
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi