clicca per ingrandire
Disporre a fontana su di una spianatoia la farina. Al centro disporre l'olio, il vino ed il sale ed emulsionate di modo che l'impasto che andrete a fare sia più omogeneo possibile.
A questo punto lasciate riposare l'impasto, coperto da un panno, per 20 minuti in un luogo non freddo.
Passati i 20 minuti, non vi preoccupate se è di più magari nel frattempo vi state "divorando il vostro libro preferito del momento" finite pure il capitolo, procedete a formare i taralli ricavando dalla pasta dei bastoncini di 1 cm circa di diametro e 8 cm di lunghezza e chiudeteli su se stessi sovrapponendo le estremità schiacciando con il dito in modo da sigillarli. C'è anche chi li fa a forma di 8 .. questo dipende da voi.
Nel frattempo portare ad ebollizione dell'acqua in una capiente pentola nella quale avrete aggiunto 1 cucchiaio di sale.
Prendetene una decina alla volta ed immergeteli nell'acqua bollente e ritirateli appena salgono a galla, aiutandovi con una schiumarola.
Sistemateli su di un panno asciutto, uno accanto all'altro, ad asciugare per qualche minuto.
Oliate una teglia da forno ed adagiatevi i taralli.
Infornate nel forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per circa 40 minuti. A volte (dipende dal vostro forno) bastano 30 minuti, diciamo che devono dorare.
Non vi preoccupate se appena tirati fuori dal forno vi sembreranno un po' mollicci anche se ben dorati ... raffreddandosi diventeranno croccanti al punto giusto.
E.... buon appetito!!!
P.S. Se fate tutta la dose di 1Kg di farina non vi basterà un'infornata sola, quindi regolatevi con la grandezza della teglia a vostra disposizione ed immergetene nell'acqua bollente solo per quanti ne entrano in forno.