Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Gnocchi soffiati alla parigina
di paolaf

Piatto non propriamente dietetico - un vero "must" dei corsi di cucina anni'80 - trovo che in piccole porzioni e magari un po'alleggerito nelle dosi di burro e panna, sia comunque un piatto molto gradevole.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h + 20 min cottura
Ingredienti
per 4 persone:
per la pasta choux
125 gr farina
1/4 di litro di acqua
3 uova
70 gr di burro
80 gr di gruyère grattugiato
noce moscata e sale q.b.

per gratinare:

3 dl di salsa mornay
(la mia versione prevede di aggiungere 80 gr di gruyère al posto dei 40 di burro e 40 di parmigiano)



* l'impasto può essere variato a piacere, per esempio aggiungendo circa 50gr di spinaci lessati, tritati e passati in padella, oppure del salmone affumicato tritato,..


Con gli ingredienti indicati preparare un normale pasta choux: una volta formata la palla aggiungere il formaggio grattugiato, lasciar intiepidire e aggiungere le uova uno alla volta (per questa scivolosa operazione io uso il kenwood con gancio k).

Portare ad ebollizione una pentola con acqua salata.

Mettere il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia e,tenendola con la mano sinistra parallela alla pentola, tagliare con la destra -utilizzando un coltello a lama liscia - dei cilindretti di circa 2-3 cm di diametro, lasciandoli cadere direttamente nell'acqua bollente.

In alternativa utilizzare due cucchiaini e formare degli gnocchetti.

kucinare 066.jpg

Scolarli con un mestolo forato appena tornano a galla e adagiarli in un unico strato in una o più pirofile leggermente imburrate. Velare di salsa mornay. Spolverizzare con poco parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.

kucinare 068.jpg

Mettere in forno preriscaldato a 220° e far gratinare.

kucinare 069.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi