cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Focaccia lenta

Forum Index > Le ricette del sito > lievitazione lenta

Condividi su Facebook

anonimo

Citta:

messaggio privato
lievitazione lenta 08/10/2007 16:43

secondo me c'è troppo lievito, se lo lasci lievitare tutta la notte ne basta decisamente meno, mentre se lievita poche ore, allora non possiamo parlare di lievitazione lenta, sorry

werfen
user

Citta: Latina

messaggio privato
Re: lievitazione lenta 08/10/2007 18:24

Birba ha scritto:
secondo me c'è troppo lievito, se lo lasci lievitare tutta la notte ne basta decisamente meno, mentre se lievita poche ore, allora non possiamo parlare di lievitazione lenta, sorry

Concordo pienamente.

Vero che i lieviti muoiono in cottura, ma il suggerimento di lasciare lì l'impasto per tutta la notte con 25 g di lievito di birra secondo me richiede l'intervento di una moderatrice, visto che molte persone che leggono il forum non hanno alcuna esperienza (penso a me stessa quando mi sono iscritta, mi sarei "bevuta" qualsiasi cosa!)

Simona

I miei libri

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
Re: lievitazione lenta 08/10/2007 18:58

werfen ha scritto:
Birba ha scritto:

Concordo pienamente.

Vero che i lieviti muoiono in cottura, ma il suggerimento di lasciare lì l'impasto per tutta la notte con 25 g di lievito di birra secondo me richiede l'intervento di una moderatrice, visto che molte persone che leggono il forum non hanno alcuna esperienza (penso a me stessa quando mi sono iscritta, mi sarei "bevuta" qualsiasi cosa!)

La critica - costruttiva - mossa di Birba è perfetta. Non ha bisogno dell'avallo di una di noi, dal momento che - dando un'occhita alla sua scheda e ai suoi interventi sul forum - chiunque vede che è competente.

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: lievitazione lenta 08/10/2007 19:05

mamma puzzola ha scritto:

La critica - costruttiva - mossa di Birba è perfetta. Non ha bisogno dell'avallo di una di noi, dal momento che - dando un'occhita alla sua scheda e ai suoi interventi sul forum - chiunque vede che è competente.

Concordo pienamente.E comunque,non ritengo sarebbe corretto decidere arbitrariamente di apportare variazioni alle ricette degli iscritti.
D'altra parte consigliamo sempre di leggere i commenti prima di procedere all'esecuzione di ogni ricetta e di chiedere eventuali chiarimenti all'autore.
Ciao

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
Re: lievitazione lenta 08/10/2007 19:23

Birba ha scritto:

Se vogliamo essere più precisi - qui ci vorrebbe la WM, che però in questo momento non può collegarsi - possiamo dire che con i tempi indicati in questa ricetta bastano 7-8 g di lievito, mentre con i grammi di lievito indicati bastano 3-4 ore di lievitazione,altrimenti l'impasto passa di leivitazione.

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

1 2 3 4