cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > lievitazione nella macchina del pane

Condividi su Facebook

giuanne
user

Citta:

messaggio privato
lievitazione nella macchina del pane 16/06/2009 18:41

Buongiorno, un saluto a tutti quanti.
Mi sono iscritto da poco e già chiedo lumi.
Ho comprato una macchina per fare il pane, una KENNEX xbm1078 con 12 programmi.
Ho fatto le prime pagnotte con un ottimo risultato (sempre il pane base)  utilizzando 200g di farina manitoba, 300g di farina 00, acqua (in base al misurino della macchina) 300 ml, 2 cucchiai d'olio, 2 cucchiaini di sale, 2 cucchiaini di zucchero e un cucchiaino e mezzo di lievito di birra in polvere Pane degli angeli-Mastro fornaio.
Metto l'acqua, l'olio, la farina, faccio un buco e ci metto il sale ricoprendolo con la farina, aggiungo lo zucchero e per ultimo il lievito, fin qui tutto bene.
Quando al posto del lievito in polvere ho messo 20 g di lievito di birra  (quello in panetti da 25 g che si tiene in frigorifero) sbriciolandolo sopra la farina e lo zucchero, la lievitazione si affloscia appena inizia la cottura.
Questo scherzetto me l'ha fatto due volte, poi ho pensato di rivolgermi a Voi.
Mi sapreste spiegare, gentilmente, il motivo?
Grazie, Gianni

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: lievitazione nella macchina del pane 16/06/2009 19:01

giuanne ha scritto:

Mi sapreste spiegare, gentilmente, il motivo?

E' troppo! Per 500 g di farina, bastano 10 g di lievito fresco.
Ti consiglio di leggere un po' gli articoli che ti indico di seguito e di provare le ricette del nostro ricettario

la webmastera

Titty

giuanne
user

Citta:

messaggio privato
Re: lievitazione nella macchina del pane 16/06/2009 20:25

kucinare.it ha scritto:     E' troppo! Per 500 g di farina, bastano 10 g di lievito fresco. Ti consiglio di leggere un po' gli articoli che ti indico di seguito e di provare le ricette del nostro ricettario   Faq per la macchina del pane La macchina del pane. Consigli generali e piccoli trucchi   Per fare i calcoli: Calcolatore MdP: per adattare le ricette alla propria macchina del pane  Tante grazie. proverò  (...)

1