cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Nasellini con salsa all'arancia

Forum Index > Le ricette del sito > Panna da cucina?

Condividi su Facebook
 

Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Panna da cucina? 18/11/2005 12:31

E se la sostituissimo con crema di latte, ovvero panna fresca? Che ne dici?
La panna da cucina non mi ispira proprio, come la margarina :-)



Mariagen

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Panna da cucina? 18/11/2005 12:39

Mariagen ha scritto:

E se la sostituissimo con crema di latte, ovvero panna fresca? Che ne dici?
La panna da cucina non mi ispira proprio, come la margarina :-)

Mica è diversa nella composizione, quella fresca dalla UHT. Semplicemente è stata trattata per brevissimo tempo ad altissime temperature per conservarla e omogeneizzata (per questo ha un aspetto più denso.

Piuttosto io - per quel che mi riguarda e citengo a sottolinearlo - ridurrrei al minimo indispensabile (dolci e poco altro) l'uso della panna in cucina. Trovo che uniformi il gusto, nel senso che rende all'apparenza più buono un piatto , ma alla fine copre i sapori principali, che invece dovrebbero emergere.



ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


babette
user

Posts: 1378
Citta:


messaggio privato
Re: Panna da cucina? 18/11/2005 12:46

Mariagen ha scritto:

E se la sostituissimo con crema di latte, ovvero panna fresca? Che ne dici?
La panna da cucina non mi ispira proprio, come la margarina :-)

sicuramente tutto è possibile!
ma per panna fresca intendi quella da montare? 
io, qui, trovo: o la panna fresca (da montare, scadenza ravvicinata) oppure la panna da cucina che è panna pastorizzata quindi con scadenza più lunga, forse con una percentuale di materia grassa più bassa rispetto alla panna fresca.
Non mi risulta che subisca  le "manipolazioni" industriali della margarina (dove per altro il problema è l'uso di oli tropicali!) 



 


babette
user

Posts: 1378
Citta:


messaggio privato
Re: Panna da cucina? 18/11/2005 12:54

mamma puzzola ha scritto:


Piuttosto io - per quel che mi riguarda e citengo a sottolinearlo - ridurrrei al minimo indispensabile (dolci e poco altro) l'uso della panna in cucina. Trovo che uniformi il gusto, nel senso che rende all'apparenza più buono un piatto , ma alla fine copre i sapori principali, che invece dovrebbero emergere.

Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'uso della panna in cucina, ricordo ristoranti in cui condivano, con la stessa salsa a base di panna e qualche variante: antipasti, primi e secondi.
Questa che ho postato, però,  è la rivisitazione di una ricetta francese e fa riferimento a una preparazione, se ben ricordo, del 700 quando per condire i cibi si usavano abitualmente le arance amare. E si sa, i francesi hanno un rapporto simbiotico con la panna! ;-))
 



 


Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Re: Panna da cucina? 18/11/2005 12:57

babette ha scritto:
Mariagen ha scritto:

E se la sostituissimo con crema di latte, ovvero panna fresca? Che ne dici?
La panna da cucina non mi ispira proprio, come la margarina :-)

sicuramente tutto è possibile!
ma per panna fresca intendi quella da montare? 
io, qui, trovo: o la panna fresca (da montare, scadenza ravvicinata)

Si esatto, questa, ma non zuccherata, quella che si vende al banco frigo vicino al latte.

 oppure la panna da cucina che è panna pastorizzata quindi con scadenza più lunga, forse con una percentuale di materia grassa più bassa rispetto alla panna fresca.
Non mi risulta che subisca  le "manipolazioni" industriali della margarina (dove per altro il problema è l'uso di oli tropicali!) 

si, però non mi ispira lo stesso...



Mariagen

 


1 2