cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Nasellini con salsa all'arancia

Forum Index > Le ricette del sito > Panna da cucina?

Condividi su Facebook
 

mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Panna da cucina? 18/11/2005 12:59

babette ha scritto:
mamma puzzola ha scritto:


Piuttosto io - per quel che mi riguarda e citengo a sottolinearlo - ridurrrei al minimo indispensabile (dolci e poco altro) l'uso della panna in cucina. Trovo che uniformi il gusto, nel senso che rende all'apparenza più buono un piatto , ma alla fine copre i sapori principali, che invece dovrebbero emergere.

Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'uso della panna in cucina, ricordo ristoranti in cui condivano, con la stessa salsa a base di panna e qualche variante: antipasti, primi e secondi.
Questa che ho postato, però,  è la rivisitazione di una ricetta francese e fa riferimento a una preperazione, se ben ricordo, del 700 quando per condire i cibi si usavano abitualmente le arance amare. E si sa, i francesi hanno un rapporto simbiotico con la panna! ;-))
 

Se è una ricetta francese, non parlo più . Loro hanno effettivamente un rapporto quasi simbiotico con la panna... sarà per quello che è una cucina che frequento poco, e se lo faccio, un po' con diffidenza?



ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Panna da cucina? 18/11/2005 13:46

babette ha scritto:

sicuramente tutto è possibile!
ma per panna fresca intendi quella da montare? 
io, qui, trovo: o la panna fresca (da montare, scadenza ravvicinata) oppure la panna da cucina che è panna pastorizzata quindi con scadenza più lunga, forse con una percentuale di materia grassa più bassa rispetto alla panna fresca.
Non mi risulta che subisca  le "manipolazioni" industriali della margarina (dove per altro il problema è l'uso di oli tropicali!) 

Posso intromettermi? La panna da cucina e' panna UHT e quindi e' allo stesso livello del latte UHT, che non e' buono come quello fresco.
Insomma una cucina di qualita' dovrebbe prediligere ingredienti *freschi*.
Poi sull'uso della panna in cucina, come fatot assoluto, sono d'accordo con mamma puzzola: anche se per la cucina francese classica il discorso e' un po' diverso, la cucina moderna francese e' meno "pannosa".



la webmastera
 
Titty
 

 


1 2