cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Simil pan gocciole

Forum Index > Le ricette del sito > pan goccioli

Condividi su Facebook

katyf
user

Citta: Montecassiano

messaggio privato
Re: pan goccioli 28/03/2006 12:44

Buongiorno ragazzi!!! Anche io ho fatto i pangoccioli e sono venuti... SQUISITI!!!!!!!!!!!!!!!!!

Però debbo dire che durante la fase di impasto anche io ho noto che era un pò troppo duro... comunuque il risultato finale è stato che i pan goccioli erano morbidissi e buonissimi, quindi se quanto si impasta sembra un pò troppo sodo.. non importa.. il risulta è quello che conta!!

salutoni!!!!1

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: pan goccioli 28/03/2006 12:49

Un consiglio generale: per questo tipo di ricette NON usate la manitoba, o al massimo mettetene un 20-25% sulla farina totale.
Sicuramente avrete un prodotto piu' soffice.
La manitoba in purezza non si usa mai, al massimo nel baba' o nel panettone, e anche li' e' meglio tagliarla con un po' di normale 00

la webmastera

Titty

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: pan goccioli 28/03/2006 13:39

kucinare.it ha scritto:
Un consiglio generale: per questo tipo di ricette NON usate la manitoba, o al massimo mettetene un 20-25% sulla farina totale.
Sicuramente avrete un prodotto piu' soffice.
La manitoba in purezza non si usa mai, al massimo nel baba' o nel panettone, e anche li' e' meglio tagliarla con un po' di normale 00

secondo te visto che i pan goccioli devono essere soffici tipo un impasto del babà non è poco il 25% di farina manitoba?

e se invece utilizziamo il 25% della farina 00 e il resto manitoba? come verrebbe l'impasto?

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: pan goccioli 28/03/2006 13:56

estrelia ha scritto:
secondo te visto che i pan goccioli devono essere soffici tipo un impasto del babà non è poco il 25% di farina manitoba?

e' anche troppo: io ne metterei il 20%. anzi usando una 00 come quella di mulino, non ne metterei affatto.

e se invece utilizziamo il 25% della farina 00 e il resto manitoba? come verrebbe l'impasto?

piu' duro, nel senso di gommoso.

La caratteristica della manitoba e' di avere molto glutine e un glutine di buona qualita', cioe' molto elastico. Elastico significa che il suo comportamento e' simile a quello della gomma.

Quindi piu' manitoba metti e piu' e' gommoso il risultato.

Ti consiglio di provare una ricetta tipo questa mettendo molto meno manitoba per valutare da te la differenza

Una nota sul baba': il baba' e' soffice perche' e' inzuppato. E la manitoba serve proprio per avere l'effetto spugna, ossia per evitare che inzuppandosi si trasformi in una pappetta.

la webmastera

Titty

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: pan goccioli 28/03/2006 15:13

kucinare.it ha scritto:

Ti consiglio di provare una ricetta tipo questa mettendo molto meno manitoba per valutare da te la differenza

grazie per i consigli :-)

provero a fare i pan gocciole come dici tu e ti farò sapere!!!

1 2 3