cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Colomba (con poolish)

Forum Index > Le ricette del sito > Colomba in MdP - Esperimento riuscito :)

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Colomba in MdP - Esperimento riuscito :) 07/04/2006 21:56

Bruchina ha scritto:


Oggi ho fatto anche io la mia prova, ma non sono soddisfatta...

Ho impastato tutto a mano e l'impasto era un po' appiccicoso, ma non ho voluto mettere altra farina per non alterare le dosi.


Comunque non mi dispero, la prossima settimana ho intensione di farne altre due, ho già stampi e ingredienti...

Se qualcuno ( TITTY!!!!...) volesse darmi qualche suggerimento, sarei molto felice.


Purtroppo credo proprio che dipenda dalla lavorazione a mano: se l'impasto non raggiunge la consistenza corretta non e' abbastanza elastico. Hai lavorato "a schiaffo"?
Forse avrebbe resistito se avessi aperto lo sportello un po' piu' tardi.
La prossima andra' meglio :)


la webmastera
 
Titty
 

 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: Colomba in MdP - Esperimento riuscito :) 07/04/2006 22:34

kucinare.it ha scritto:

Purtroppo credo proprio che dipenda dalla lavorazione a mano: se l'impasto non raggiunge la consistenza corretta non e' abbastanza elastico. Hai lavorato "a schiaffo"?
Non conosco questo termine.
Guarda che l'impasto l'ho trattato bene, mica l'ho picchiato...  angel_not.gif
Comunque l'ho lavorato per 30' tanto che mi fa ancora male il polso (speriamo bene per il tunnel carpale...)
 

Forse avrebbe resistito se avessi aperto lo sportello un po' piu' tardi.
Potrebbe essere che il mio forno vuole una temperatura più alta?
La schiacciata di Pasqua del tipo di quella di Candy normalmente la cuocio a 180° per 50'.



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Colomba in MdP - Esperimento riuscito :) 07/04/2006 22:45

Bruchina ha scritto: Non conosco questo termine.E' un modo di lavorare gli impasti morbidi come questo. L'impasto si mette in una grande ciotola e si lavora con una mano sollevando l'impasto e prendendolo appunto a schiaffi.La mano con il palmo verso il basso deve affondare con "violenza" (da cui lo schiaffo) nell'impasto e sollevarlo.Questo movimento va ripetuto velocemente e con energia.Non so se sono riuscita a spiegarmi. Comunque l'ho lavorato per 30' tanto che mi fa ancora male il polso (speriamo bene per il tunnel carpale...)Considera che nell'impastatrice ci puo' volere piu' di mezz'ora. Quindi a mano ancora di piu' :)   Forse avrebbe resistito se avessi aperto lo sportello un po' piu' tardi. Potrebbe essere che il mio forno vuole una temperatura più alta?Secondo me, piu' tempo: alzando la temperatura provocheresti una colorazione eccessiva all'esterno con un interno crudo. La tua colomba all'esterno mi sembrava ben colorita: io non alzerei, ma se lo ritieni opportuno prova. Del resto conosci tu il tuo forno. ;) (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


ELENAROSSI
user

Posts: 74
Citta: Provincia di Bergamo


messaggio privato
Re: Colomba in MdP - Esperimento riuscito :) 29/03/2007 14:05

Tata ha scritto: Ieri sul tardo pomeriggio ho sfornato la mia colomba. Ho utilizzato la ricetta di TT con il poolish che ho preparato la sera prima. Al mattino ho messo il poolish e gli ingredienti del primo impasto nel cestello della Mdp ed ho avviato il programma 'solo impasto', che nella mia macchina (Princess 1936) consiste in 20' di lavorazione e 70' di lievitazione. Dopo circa un quarto d'ora ho riavviato la macchina, in modo da lavorare l'impasto almeno mezz'ora ed ho lasciato proseguire il programma. Al termine ho aggiunto gli ingredienti del secondo impasto e ho seguito lo stesso procedimento, lasciando però dentro alla macchina l'impasto anche dopo il termine per finire la lievitazione. Prima di metterlo nella forma ho sgonfiato l'impasto facendo andare ancora qualche minuto. Ha riposato ancora un'oretta. Temo solo di averla messa nel forno troppo alto perchè, come potete vedere, si è un po' spaccata sopra. :( Però la consistenza dell'impasto era perfetto. :))   [immagine] Ciao,domani volevo provare la tua ricetta della colomba con la Mdp.Se puoi,volevo chiederti dei chiarimenti..La mia macchina è un'Ariete,il programma dell'impasto ce l'ho,la lavorazione consiste in minuti o secondi?poi dopo dici che la fai lavorare ancora per mezz'ora..ma su che programma?Comunque mi sembra di aver capito che usi solo il programma impasto,giusto?Abbi pazienza ma mi hanno appena regalato la Mdp e devo ancora capirci qualchecosa.Grazie Elena (...)


 


Tata
user

Posts: 126
Citta: Genova


messaggio privato
Re: Colomba in MdP - Esperimento riuscito :) 29/03/2007 19:57

ELENAROSSI ha scritto:

Ciao,domani volevo provare la tua ricetta della colomba con la Mdp.Se puoi,volevo chiederti dei chiarimenti..La mia macchina è un'Ariete,il programma dell'impasto ce l'ho,la lavorazione consiste in minuti o secondi?poi dopo dici che la fai lavorare ancora per mezz'ora..ma su che programma?Comunque mi sembra di aver capito che usi solo il programma impasto,giusto?Abbi pazienza ma mi hanno appena regalato la Mdp e devo ancora capirci qualchecosa.Grazie Elena

Allora, la lavorazione consiste in minuti, non in secondi, perchè è un impasto che ha bisogno di essere lavorato molto. Utilizzo solo il programma impasto che, dal momento che dura una ventina di minuti, riavvio due volte di seguito, senza lievitazione tra il primo e il secondo riavvio. Spero che sia tutto chiaro. :)



 


1 2 3 4 5