maresa ha scritto:
Oggi tra noi c'è un filo diretto, come hai detto tu è un piatto povero che utilizza gli avanzi e per questo ha molte varianti.
Io metto a volte del fegato prima cotto con un pò di burro e poi tagliato a pezzetti a volte metto una salsiccia sbriciolata, a volte solo formaggi dal sapore un pò forte: asiago stravecchio, monte Veronese o Montasio,altre spinaci lessati e tritati, ottimi sono anche con i funghi.
Per cortesia che cos'è il metodo del bicchiere infarinato?
Hai visto la ricetta delle donzelle?
a..risentirci
Grazie per tutte le varianti che hai scritto, non mancherò di provarne qualcuna (quelli al formaggio li faccio anch'io, a volte con gli spinaci). Il bicchiere lo uso sempre per fare le polpette perchè è comodo e veloce: metto un po' di farina in un bicchiere (mezzo cucchiaio raso) ci metto dentro un po' di impasto, chiudo con il palmo della mano e faccio saltellare e roteare l'impasto fichè diventa bello rotondo e compatto, scelgo il bicchiere della misura delle polpette che voglio fare (non deve essere più grande se no non funziona) è più facile farlo che spiegarlo e magari scopri...che lo sapevi già!
Vado subito a vedere la ricetta delle donzelle, grazie.
p.s. stasera arriva mio figlio dalla Finlandia e sono un po' presa, tanto per stare in tema...