|
|
|
LARA
user
messaggio privato
|
|
Re: Per Lara pizza con lievito naturale |
18/05/2006 18:13 |
|
|
maresa ha scritto:
Volevo dirti che anch'io sono una patita del lievito naturale, che ho ottenuto con i consigli di Kucinare.Sono quasi due mesi che lo sto coltivando e penso di essere arrivata ad averlo ben attivo e soprattutto dal sapore meno acido (perchè in realtà è stato questo il problema principale).Anch'io ho fatto la pizza, dopo vari tentativi non molto soddisfacenti, adesso posso dire che mi viene sempre bene.Così è anche per il pane.Ora mi sto cimentando nelle brioche.Quello che mi affascina del lievito naturale è non solo la "cultura" cioè il seguire passo passo la sua crescita come fosse un gattino, ma anche l'alta digeribilità e l'ottimo sapore della pasta.Praticamente non uso quasi più il lievito di birra.Ciao ti leggo molto volentieri
Sono molto conventa che tu abbia la mia stessa passine o "malattia" come la chiamo io!!!Segui una ricetta particolare o anche tu ami sperimentare?Come sei abituata a fare la pizza, quali sono le percentuali che usi di lievito naturale?Io ho provato in moltissimi modi e quello che mi da più soddisfazioni è lo stesso che utilizzo per le schiacciate (Claudio non leggere!!!): 50% farina 50% lievito (naturalmente già rinfrescato almeno un paio di volte), faccio lievitare per 3-4 ore a temperatura amb. poi stendo la pasta; faccio rilievitare per 1-2 ore poi metto il pomodoro e inforno; quando si è asciugato aggiungo la mozzarella e gli altri ingredienti. In questo modo ottengo una pasta sofficissima dentro e (...)
|
|
|
claudio67
user
messaggio privato
|
|
18/05/2006 18:34 |
|
|
LARA ha scritto:
maresa ha scritto:
Volevo dirti che anch'io sono una patita del lievito naturale, che ho ottenuto con i consigli di Kucinare.Sono quasi due mesi che lo sto coltivando e penso di essere arrivata ad averlo ben attivo e soprattutto dal sapore meno acido (perchè in realtà è stato questo il problema principale).Anch'io ho fatto la pizza, dopo vari tentativi non molto soddisfacenti, adesso posso dire che mi viene sempre bene.Così è anche per il pane.Ora mi sto cimentando nelle brioche.Quello che mi affascina del lievito naturale è non solo la "cultura" cioè il seguire passo passo la sua crescita come fosse un gattino, ma anche l'alta digeribilità e l'ottimo sapore della pasta.Praticamente non uso quasi più il lievito di birra.Ciao ti leggo molto volentieri
Sono molto conventa che tu abbia la mia stessa passine o "malattia" come la chiamo io!!!Segui una ricetta particolare o anche tu ami sperimentare?Come sei abituata a fare la pizza, quali sono le percentuali che usi di lievito naturale?Io ho provato in moltissimi modi e quello che mi da più soddisfazioni è lo stesso che utilizzo per le schiacciate (Claudio non leggere!!!): 50% farina 50% lievito (naturalmente già rinfrescato almeno un paio di volte), faccio lievitare per 3-4 ore a temperatura amb. poi stendo la pasta; faccio rilievitare per 1-2 ore poi metto il pomodoro e inforno; quando si è asciugato aggiungo la mozzarella e gli altri ingredienti. In questo modo ottengo una pasta soffic (...)
|
|
|
LARA
user
messaggio privato
|
|
18/05/2006 19:13 |
|
|
claudio67 ha scritto:
P.S scusate l'intromissione.
e come faccio a non leggere? mi è arrivata in posta. scherzo! comunque io partivo dal presupposto(presuntuoso) che usavi il lievito naturale in pasta(o legato o in acqua) quindi , non so come funziona il tuo sistema,anche il 50% va bene se il risultato è ottimo,come dicevo quello che conta è il risultato.Ti volevo chiedere una cosa? quando la fai lievitare 3-4 ore ti raddoppia di volume o triplica?
Come tu ben sai il lievito naturale è un pò pazzerello e si comporta sempre a modo suo: a volte raddoppia e a volte triplica (comunque lo trovo sempre molto lievitato)
poi hai mai provato dopo l'ultima lievitazione a schiacciare la pizza con i polpastrelli delle dita (senza sgonfiarla) facendo lievitare ancora 1 ora(farina permettendo),e poi procedere normalmente con il condimento e la cottura?
Se quello che intendi tu è "fare le fossette con le dita" in modo che venga una specie di focaccia SI' è proprio quello che faccio quando voglio fare una pizza bella alta; quando invece la voglio sottile e croccante la stendo e la inforno subito.
é il sistema che uso per la focaccia e mi da ottimi risultati ,perche così facendo "scarico "ulteriormente il glutine rendendo la pizza più croccante.che ne dici? se provi fammi sapere il risultato. ciao e buon LIEVITO.
Ciao e buon lievito anche a te.
Lara
(...)
|
|
|
anonimo
messaggio privato
|
|
18/05/2006 22:08 |
|
|
claudio67 ha scritto: LARA ha scritto:
maresa ha scritto:
Segui una ricetta particolare o anche tu ami sperimentare?Seguo le ricette di Kucinare e dopo su queste sperimento per adattarle ai gusti di casa mia.Come sei abituata a fare la pizza, quali sono le percentuali che usi di lievito naturale?ll lievito è il 30 % della farina,Io ho provato in moltissimi modi e quello che mi da più soddisfazioni è lo stesso che utilizzo per le schiacciate (Claudio non leggere!!!): 50% farina 50% lievito (naturalmente già rinfrescato almeno un paio di volte), faccio lievitare per 3-4 ore a temperatura amb. poi stendo la pasta; faccio rilievitare per 1-2 ore poi metto il pomodoro e inforno; quando si è asciugato aggiungo la mozzarella e gli altri ingredienti. In questo modo ottengo una pasta sofficissima dentro e croccante sotto, per niente acida. Tu come procedi?Io impasto il lievito (30%) con la farina e aggiungo tanta acqua fino ad avere un impasto morbido da poter impastare a mano ( non ho nè l'impastatrice nè la macchina del pane), metto a lievitare per 4 o 5 ore fino comunque al raddoppio o più, poi stendo la pasta sottile perchè così piace a mio marito e la inforno dopo una mezz'ora di lievitazione.Io però metto tutti gli ingredienti subito. (...)
|
|
|
1 2 3 |
|
|
|