cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Chiacchiere... > Per Claudio67

Condividi su Facebook
 

LARA
user

Posts: 56
Citta: RAVENNA


messaggio privato
Re: Per Lara pizza con lievito naturale 18/05/2006 18:13

maresa ha scritto: Volevo dirti che anch'io sono una  patita del lievito naturale, che ho ottenuto con i consigli di Kucinare.Sono quasi due mesi che lo sto coltivando e penso di essere arrivata ad averlo ben attivo e soprattutto dal sapore meno acido (perchè in realtà è stato questo il problema principale).Anch'io ho fatto la pizza, dopo vari tentativi non molto soddisfacenti, adesso posso dire che mi viene  sempre  bene.Così è anche per il pane.Ora mi sto cimentando nelle brioche.Quello che mi affascina del lievito naturale è non solo la "cultura" cioè il seguire passo passo la sua crescita come fosse un gattino, ma anche l'alta digeribilità e l'ottimo sapore della pasta.Praticamente non uso quasi più il lievito di birra.Ciao ti leggo molto volentieri Sono molto conventa che tu abbia la mia stessa passine o "malattia" come la chiamo io!!!Segui una ricetta particolare o anche tu ami sperimentare?Come sei abituata a fare la pizza, quali sono le percentuali che usi di lievito naturale?Io ho provato in moltissimi modi e quello che mi da più soddisfazioni è lo stesso che utilizzo per le schiacciate (Claudio non leggere!!!): 50% farina 50% lievito (naturalmente già rinfrescato almeno un paio di volte), faccio lievitare per 3-4 ore a temperatura amb. poi stendo la pasta; faccio rilievitare per 1-2 ore poi metto il pomodoro e inforno; quando si è asciugato aggiungo la mozzarella e gli altri ingredienti. In questo modo ottengo una pasta sofficissima dentro e (...)


 


claudio67
user

Posts: 92
Citta: senigallia


messaggio privato
Re: Per Lara pizza con lievito naturale 18/05/2006 18:34

LARA ha scritto: maresa ha scritto: Volevo dirti che anch'io sono una  patita del lievito naturale, che ho ottenuto con i consigli di Kucinare.Sono quasi due mesi che lo sto coltivando e penso di essere arrivata ad averlo ben attivo e soprattutto dal sapore meno acido (perchè in realtà è stato questo il problema principale).Anch'io ho fatto la pizza, dopo vari tentativi non molto soddisfacenti, adesso posso dire che mi viene  sempre  bene.Così è anche per il pane.Ora mi sto cimentando nelle brioche.Quello che mi affascina del lievito naturale è non solo la "cultura" cioè il seguire passo passo la sua crescita come fosse un gattino, ma anche l'alta digeribilità e l'ottimo sapore della pasta.Praticamente non uso quasi più il lievito di birra.Ciao ti leggo molto volentieri Sono molto conventa che tu abbia la mia stessa passine o "malattia" come la chiamo io!!!Segui una ricetta particolare o anche tu ami sperimentare?Come sei abituata a fare la pizza, quali sono le percentuali che usi di lievito naturale?Io ho provato in moltissimi modi e quello che mi da più soddisfazioni è lo stesso che utilizzo per le schiacciate (Claudio non leggere!!!): 50% farina 50% lievito (naturalmente già rinfrescato almeno un paio di volte), faccio lievitare per 3-4 ore a temperatura amb. poi stendo la pasta; faccio rilievitare per 1-2 ore poi metto il pomodoro e inforno; quando si è asciugato aggiungo la mozzarella e gli altri ingredienti. In questo modo ottengo una pasta soffic (...)


 


LARA
user

Posts: 56
Citta: RAVENNA


messaggio privato
Re: Per Lara pizza con lievito naturale 18/05/2006 19:13

claudio67 ha scritto: P.S scusate l'intromissione. e come faccio a non leggere? mi è arrivata in posta. scherzo! comunque io partivo dal presupposto(presuntuoso) che usavi il lievito naturale in pasta(o legato o in acqua) quindi  , non so come funziona il tuo sistema,anche il 50% va bene se il risultato è ottimo,come dicevo quello che conta è il risultato.Ti volevo chiedere una cosa? quando la fai lievitare 3-4 ore ti raddoppia di volume o triplica? Come tu ben sai il lievito naturale è un pò pazzerello e si comporta sempre a modo suo: a volte raddoppia e a volte triplica (comunque lo trovo sempre molto lievitato) poi hai mai provato dopo l'ultima lievitazione a schiacciare la pizza con i polpastrelli delle dita (senza sgonfiarla) facendo lievitare ancora 1 ora(farina permettendo),e poi procedere normalmente con il condimento e la cottura? Se quello che intendi tu è "fare le fossette con le dita" in modo che venga una specie di focaccia SI' è proprio quello che faccio quando voglio fare una pizza bella alta; quando invece la voglio sottile e croccante la stendo e la inforno subito. é il sistema che uso per la focaccia e mi da ottimi risultati ,perche così facendo "scarico "ulteriormente il glutine rendendo la pizza più croccante.che ne dici? se provi fammi sapere il risultato. ciao e buon LIEVITO. Ciao e buon lievito anche a te. Lara (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Per Lara pizza con lievito naturale 18/05/2006 22:08

claudio67 ha scritto: LARA ha scritto: maresa ha scritto: Segui una ricetta particolare o anche tu ami sperimentare?Seguo le ricette di Kucinare e dopo su queste sperimento per adattarle ai gusti di casa mia.Come sei abituata a fare la pizza, quali sono le percentuali che usi di lievito naturale?ll lievito è il  30 %  della farina,Io ho provato in moltissimi modi e quello che mi da più soddisfazioni è lo stesso che utilizzo per le schiacciate (Claudio non leggere!!!): 50% farina 50% lievito (naturalmente già rinfrescato almeno un paio di volte), faccio lievitare per 3-4 ore a temperatura amb. poi stendo la pasta; faccio rilievitare per 1-2 ore poi metto il pomodoro e inforno; quando si è asciugato aggiungo la mozzarella e gli altri ingredienti. In questo modo ottengo una pasta sofficissima dentro e croccante sotto, per niente acida. Tu come procedi?Io impasto il lievito (30%) con la farina e aggiungo tanta acqua fino ad avere un impasto morbido da poter impastare a mano ( non ho  nè l'impastatrice nè la macchina del pane), metto a lievitare per 4 o 5 ore fino comunque al raddoppio o più, poi stendo la pasta sottile perchè così piace a mio marito e la inforno dopo una mezz'ora di lievitazione.Io però metto tutti gli ingredienti subito. (...)


 


1 2 3