cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Olio al basilico
Forum Index > Le ricette del sito > Ovvero ?
sophia user
pat2910 ha scritto: Maria Antonietta ma l'olio dovrebbe aromatizzarsi di basilico anche senza farlo bollire, credo In quel caso però andrebbe consumato in pochi giorni e tenuto in frigo: il basilico fresco, anche immerso in olio, sviluppa muffe che sono tossiche.... e sotto olio andrebbe tindalizzato, per essere sicuri di non beccarsi il botulino...cosa vuol dire tindalizzato?
Maria Antonietta ma l'olio dovrebbe aromatizzarsi di basilico anche senza farlo bollire, credo
mamma puzzola moderator
sophia ha scritto: cosa vuol dire tindalizzato?Il processo di sterilizzazione è sufficiente per i batteri non sporigeni, in quanto con la sterilizzazione muoiono e non si riproducono più. Esistono però dei batteri che nella loro forma di spora, possono sopravvivere anche due tremila anni. La spora non è il batterio vivo ma è come se fosse un seme. La spora è formata da una caspula molto resistente e da un catena proteica interna contenente l’informazione per la replicazione batterica. Quindi la spora è come un libro che rimane chiuso, quiescente per migliaia di anni ma appena si verificano delle condizioni favorevoli, il libro si apre e fornisce informazioni per dare vita al batterio. Quando la spora si bagna la capsula della spora si gonfia e scoppia, liberando nel liquido una proteina che contiene i codici per la produzione del batterio. Basta una spora sola, per produrre in un terreno di coltura adatto, vedi alimento, miliardi di batteri. Per fortuna il batterio del botulino è termolabile, ossia viene ucciso se cotto o se sterilizzato. Ma le spore sono resistenti a qualsiasi tipo di sterilizzazione e quindi non basta sterilizzare il clostridio del botulino per essere sicuri di non ammalarsi di botulismo. Per essere sicuri di eliminare completamente le spore del bacillo del botulino, come d’altronde per tutti i batteri sporigeni, bisogna ricorrere al processo inventato da Tindall che da lui prende il nome e si chiama tindalizzazione. La tindalizzazione (...)
anonimo
manzoni user
grazie mille!
Io per la prima volta l'ho preparato quest'anno l'ho trovato su un libro napoletano allora cosa mi consigliate di buttare il prodotto appena fatto?