cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta al limone

Forum Index > Le ricette del sito > Torta al limone

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Torta al limone 11/11/2006 17:10

La sto preparando in questo momento. Per il pan di spagna ho seguito la mia ricetta, per la crema mi sono attenuta a quella descritta. Un dubbio: al momento è ancora tiepida e mi sembra onestamente che non si sia rappresa abbastanza.

Volendo aumentare la "solidità" della stessa, che fare?

La mia mamma mi ha insegnato un tuorlo ed un po' di farina ma in questo caso in cui le uova sono escluse?

Altro consiglio: quelle belle decorazioni laterali come vengono fatte?

Lo chiedo perchè a me tutte le volte crollano inesorabilmente! Esiste un trucchetto per farle resistere in verticale? Che ne so, un filo di gelatina spalmata sul bordo oppure..... boh!!!

Grazie amiche di cucina!

Francy



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Torta al limone 11/11/2006 17:46

fioccorosa ha scritto: . Un dubbio: al momento è ancora tiepida e mi sembra onestamente che non si sia rappresa abbastanza. hai provato a raffreddarla ulteriormente mescolandola tenendo il pentolino a bagno in acqua fredda? Volendo aumentare la "solidità" della stessa, che fare? ehmmm... ci devo pensare sperando che la tua si solidifichi!! La mia mamma mi ha insegnato un tuorlo ed un po' di farina ma in questo caso in cui le uova sono escluse? anche io ho imparato (libro clerici moroni) a fare una crema di limone senza uova e viene benissimo ma è diversa di questa postata! quella che ho io diventa soda già cuocendo... Altro consiglio: quelle belle decorazioni laterali come vengono fatte? a me non vengono così belle!!!di solito spalmo crema sui bordi e passo noci tritate, cioccolato raspato o codette per far prima! Lo chiedo perchè a me tutte le volte crollano inesorabilmente! Esiste un trucchetto per farle resistere in verticale? Che ne so, un filo di gelatina spalmata sul bordo oppure..... boh!!! ho letto che Titti prima passa la crema (con la spatola credo) e poi su questa base fa i decori. non so se il pannafix della cameo possa aiutare ma di sicuro rende la panna + stabile. io metto gelatina di albicocche ma sotto le glasse al cioccolato... Grazie amiche di cucina! prego amica di esperimenti! (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Torta al limone 11/11/2006 18:01

fioccorosa ha scritto:

La sto preparando in questo momento. Per il pan di spagna ho seguito la mia ricetta, per la crema mi sono attenuta a quella descritta. Un dubbio: al momento è ancora tiepida e mi sembra onestamente che non si sia rappresa abbastanza.

Volendo aumentare la "solidità" della stessa, che fare?

La mia mamma mi ha insegnato un tuorlo ed un po' di farina ma in questo caso in cui le uova sono escluse?

In questo caso farina sciolta in un po' di latte ma devi anche cuocere. Pero' e' strano perche' a me viene anche troppo solida, se non sto attenta


Altro consiglio: quelle belle decorazioni laterali come vengono fatte?

Con il sac a poche

Lo chiedo perchè a me tutte le volte crollano inesorabilmente! Esiste un trucchetto per farle resistere in verticale? Che ne so, un filo di gelatina spalmata sul bordo oppure..... boh!!!

Devi coprire tutte la torta prima con la crema, come dice Dasys. Io non uso pannafix ne' altri additivi (ne' tantomeno panna finta), l'importante e' che la panna sia ben montata e che non la "riscaldi" quando usi la sacca.



la webmastera
 
Titty
 

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Torta al limone 11/11/2006 18:29

kucinare.it ha scritto:
In questo caso farina sciolta in un po' di latte ma devi anche cuocere. Pero' e' strano perche' a me viene anche troppo solida, se non sto attenta

Tentativo fatto una decina di minuti fa, sembra vada meglio ma è ancora non solida, anche dopo la cottura.

Riprovo aggiungendo altra farina.

Con il sac a poche

Avrai una buona manualità perchè a me non vengono così sigh sigh, anche con il sac a poche.

Devi coprire tutte la torta prima con la crema, come dice Dasys. Io non uso pannafix ne' altri additivi (ne' tantomeno panna finta), l'importante e' che la panna sia ben montata e che non la "riscaldi" quando usi la sacca.

Domani che la decorerò ci metterò più impegno, grazie per la dritta.

Non vorrei che proprio la torta del mio compleanno venisse una ciofeca ahahahahhahh

Francy


 



 


1