cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > mimosa al cioccolato

Condividi su Facebook

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: mimosa al cioccolato 14/12/2006 21:24

gramigna06 ha scritto:
>>Come farcitura, "spumosa e vellutata" mi fa pensare di piu' ad una mousse al cioccolato

1) ma la mousse prevede necessariamente le uova a crudo? nn c'è un modo per cuocerle? non mi piace usare le uova crude.

Nella ricetta che ti ho linkato le uova NON sono crude: ti ho cercato la ricetta... almeno potevi leggerla... :(

la webmastera

Titty

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: mimosa al cioccolato 17/12/2006 20:55

kucinare.it ha scritto:
gramigna06 ha scritto:
>>Come farcitura, "spumosa e vellutata" mi fa pensare di piu' ad una mousse al cioccolato

1) ma la mousse prevede necessariamente le uova a crudo? nn c'è un modo per cuocerle? non mi piace usare le uova crude.

Nella ricetta che ti ho linkato le uova NON sono crude: ti ho cercato la ricetta... almeno potevi leggerla... :(

io la ricetta l'ho letta... per me quelle erano uova crude....

io parlavo di qualcosa che prevedesse proprio una vera cottura. anche così, nello sciroppo bollente, ho l'impressione che l'uovo non si cucini del tutto. forse sono io ad essere "fissata", ma purtroppo abito in città e le uova che compro sono quelle del supermercato, della cui freschezza non mi fido completamente, anzi non mi fido per nulla, visto che anche le  extrafresche arrivano con una data di deposizione già vecchia di 10 giorni.

scusami se ti sei sentita offesa, forse avrei dovuto essere più chiara nella richiesta.

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
Re: mimosa al cioccolato 17/12/2006 21:08

gramigna06 ha scritto: io la ricetta l'ho letta... per me quelle erano uova crude.... io parlavo di qualcosa che prevedesse proprio una vera cottura. anche così, nello sciroppo bollente, ho l'impressione che l'uovo non si cucini del tutto. forse sono io ad essere "fissata", ma purtroppo abito in città e le uova che compro sono quelle del supermercato, della cui freschezza non mi fido completamente, anzi non mi fido per nulla, visto che anche le  extrafresche arrivano con una data di deposizione già vecchia di 10 giorni. scusami se ti sei sentita offesa, forse avrei dovuto essere più chiara nella richiesta.  La pastorizzazione (o qui) delle uova (per esempio dei tuorli in tetrapack che si trovano in commercio e anche degli altri alimenti) consiste nel portarle a circa 65-70° per alcuni minuti (a livello industriale bastano pochi secondi, perchè le condizioni sono diverse). Questo avviene sia con l'aggiunta dello sciroppo a 120° (forse vanno anche a temperatura più alta), sia montandole a bagnomaria con un termometro per controllare il raggiungimento e il mantenimento della temperatura. Con questo procediemnto hai una carica batterica minima - non in grado di scatenare alcuna malattia - per cinque giorni circa. se fai la mousse, la conservi in frigorifero e la consumi in breve, non corri nessun rischio. Se prevedi di utilizzarla in tempi più lunghi congelala, anche se un po' si rovina. (...)

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: mimosa al cioccolato 17/12/2006 22:01

gramigna06 ha scritto:

Eppure non e' un fatto soggettivo che si presta ad interpretazione personale...
Potevi dirlo che cercavi una mousse di uova sode
emot_risatona2.gif

la webmastera

Titty

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: mimosa al cioccolato 17/12/2006 22:20

kucinare.it ha scritto:
gramigna06 ha scritto:

Eppure non e' un fatto soggettivo che si presta ad interpretazione personale...
Potevi dirlo che cercavi una mousse di uova sode
emot_risatona2.gif

capisco che ti possa far sorridere la mia "ignoranza", ma addirittura rotolarsi a terra.... se fossi stata uno chef  non avrei avuto bisogno di  scrivere al forum per avere consigli. :(

1 2 3 4 5 6