cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > margarina

Condividi su Facebook
 

eleonora68
user

Posts: 258
Citta: putignano(ba)


messaggio privato
margarina 06/03/2007 23:21

Innanzitutto buonasera a tutti,spero stiate tutti benone!Ora volevo chiedervi se avete notato che improvvisamente su tutte le confezioni di margarina  c'è scritto"NON CONTIENE GRASSI IDROGENATI".Ma dobbiamo crederci?E cosa sono quel 70% di grassi vegetali?Se è scritto al 100% vegetale,il rimanente 30% che cosa è?Sicuramente mi direte di usare il burro,ma purtroppo non lo digerisco per niente.Ho provato ad usare l'olio sia evo che di semi,ma non so regolarmi con le misure e proporzioni.Certo che per chi ha di questi problemi non è facile,perchè fidarsi è bene ....non fidarsi è meglio.Ciao  Eleonora


 


arpa40
user

Posts: 7004
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: margarina 06/03/2007 23:26

eleonora68 ha scritto:
Innanzitutto buonasera a tutti,spero stiate tutti benone!Ora volevo chiedervi se avete notato che improvvisamente su tutte le confezioni di margarina  c'è scritto"NON CONTIENE GRASSI IDROGENATI".Ma dobbiamo crederci?E cosa sono quel 70% di grassi vegetali?Se è scritto al 100% vegetale,il rimanente 30% che cosa è?Sicuramente mi direte di usare il burro,ma purtroppo non lo digerisco per niente.Ho provato ad usare l'olio sia evo che di semi,ma non so regolarmi con le misure e proporzioni.Certo che per chi ha di questi problemi non è facile,perchè fidarsi è bene ....non fidarsi è meglio.Ciao  Eleonora
in questo risponderà di certo mamma puzzola ,se ne parlato tempo fa però non ricordo ,
certo per chi non digerisce non è facile, vedrai ti risponderanno presto
e ti daranno consigli.....
ciao cara army



( ARMY)
 
La luce più bella per me era quella del sole riflessa sul mare, ma da quando ho visto i tuoi occhi ho cambiato idea…
 
perchè tu sei la luce più bella della mia vita!

 


foxy
user

Posts: 166
Citta: Fidenza (PR)


messaggio privato
Re: margarina 07/03/2007 00:56

eleonora68 ha scritto:

Innanzitutto buonasera a tutti,spero stiate tutti benone!Ora volevo chiedervi se avete notato che improvvisamente su tutte le confezioni di margarina  c'è scritto"NON CONTIENE GRASSI IDROGENATI".Ma dobbiamo crederci?E cosa sono quel 70% di grassi vegetali?

Se non sbaglio, la dicitura "grassi vegetali" indica olio di palma e/o cocco e/o colza... che non sono granché

Mamma Puzzola ho capito giusto?



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: margarina 07/03/2007 09:37

foxy ha scritto: eleonora68 ha scritto: Innanzitutto buonasera a tutti,spero stiate tutti benone!Ora volevo chiedervi se avete notato che improvvisamente su tutte le confezioni di margarina  c'è scritto"NON CONTIENE GRASSI IDROGENATI".Ma dobbiamo crederci?E cosa sono quel 70% di grassi vegetali? Se non sbaglio, la dicitura "grassi vegetali" indica olio di palma e/o cocco e/o colza... che non sono granché Mamma Puzzola ho capito giusto?Sì, Michela, hai capito giusto o quasi.Se è scritto grassi vegetali, indica che l'olio vegetale in genere palma o cocco (si spera non colza che è pericoloso per il cuore) è stato frazionato ed è stata estratta la parte solida: quindi, dal punto di vista nutrizionale e di effetto sulle arterie, è come se avessero usato burro (solo che il burro è profumato, saporito, buono... quelli proprio no).Se è scritto olii vegetali, sono olii a basso costo - in genere sempre i precedenti oppure girasole o mais estratti chimicamente- non frazionati e quindi liquidiQuesto argomento l'abbiamo affrontato spesso.Come si fa la margarina con grassi idrogenti, lo abbiamo detto qui, mentre quella senza grassi idrogenati, lo abbiamo detto qui.P.S. L'olio di palma frazionato è presente anche negli olii per frittura, anche quelli tipo frioil e simili.P.P.S. anche questa è una buona ragione per non usarli... (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: margarina 07/03/2007 12:15

mamma puzzola ha scritto:

.........
Inoltre ho trovato questo interessantissimo articolo sull'estrazione dell'olio di palma e le sue successive fasi di lavorazione. Ricordo che l'olio di palma è l'olio più utilizzato in assoluto nell'industria alimentare (tanto che per fare le coltivazioni di palma, il wwf ha lanciato l'allarme di pericolo di disboscamento). Leggendolo passerà a molti la voglia di usare margarine o olii sconosciuti...

P.S. L'olio di palma frazionato è presente anche negli olii per frittura, anche quelli tipo frioil e simili.

P.P.S. anche questa è una buona ragione per non usarli...

Hemmmm ho letto l'articolo solo per metà..... ecco .. lo stomaco d'improvviso ha avuto movimenti strani :-(

CHE SCHIFO!!! E ce lo propinano pure!!



 


1 2