cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Spighette di grano duro

Forum Index > Le ricette del sito > spighette di grano duro

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: spighette di grano duro 08/06/2007 19:45

micaera ha scritto:

La mia è farina di frumento maltata (e c'era solo quella). Farina maltata d'orzo, frumento etc. sono equivalenti?

Farina maltata e' un modo "particolare" per dire farina di malto d'orzo.



la webmastera
 
Titty
 

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: spighette di grano duro 08/06/2007 19:54

kucinare.it ha scritto:

Farina maltata e' un modo "particolare" per dire farina di malto d'orzo.

Ma quindi la farina di "frumento" maltata?

L'orzo è un cereale (perciò "farina di cereali maltata" può starci) ma il frumanto e l'orzo sono cose distinte. Io so che il malto è una trasformazione dell'orzo (germogliato e poi tostato se non sbalgio) ma dalla dicitura "farina di frumento maltata" ho dedotto che la maltazione potesse essere fatta anche con altri cereali. Sbaglio? o no?



Micaela

 


paolaf
user

Posts: 784
Citta: legnano


messaggio privato
Re: spighette di grano duro 08/06/2007 20:08

kucinare.it ha scritto:

Anche il malto in sciroppo puo' essere diastatico.
E immagino che sia quello che viene utilizzato dalla signore Simili.

Allora i conti tornano, cominciavo a non capirci più niente!:)



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
il malto [era Re: spighette di grano duro] 08/06/2007 20:17

micaera ha scritto: kucinare.it ha scritto: Farina maltata e' un modo "particolare" per dire farina di malto d'orzo. Ma quindi la farina di "frumento" maltata? L'orzo è un cereale (perciò "farina di cereali maltata" può starci) ma il frumanto e l'orzo sono cose distinte. Io so che il malto è una trasformazione dell'orzo (germogliato e poi tostato se non sbalgio) ma dalla dicitura "farina di frumento maltata" ho dedotto che la maltazione potesse essere fatta anche con altri cereali. Sbaglio? o no? Secondo Giorilli-Lipetskaia, in Panificando, il maltaggio si puo' realizzare con diversi cereali, e' vero, ma in panificazione si usa il malto d'orzo. L'attività enzimatica del malto viene detta anche potere diastatico e si misura in Unità Pollack (U.P.). 1 U.P. e' la quantità di maltosio prodotta da 1000 g di farina maltata o di estratto di malto.Vi sono diversi tipi di malto d'orzo, con potere diastatico descrescente:- estratto concentrato di malto in sciroppo (24000 U.P.);- estratto di malto in sciroppo (16000 U.P.);- farina di malto o farina maltata (13000 U.P.);- estratto di malto in polvere (8000 U.P.);Ma i primi due non sono quelli che si trovano ad esempio nelle erboristerie o nei negozi bio (quello e' semplice sciroppo di malto). (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


paolaf
user

Posts: 784
Citta: legnano


messaggio privato
Re: spighette di grano duro 10/06/2007 12:40

paolaf ha scritto:

oggi variazione sul tema:)

tondini 011.jpg

ciao, buona domenica!



 


1 2 3 4 5 6 7