cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pastiera napoletana

Forum Index > Le ricette del sito > strutto

Condividi su Facebook
 

fortuna
user

Posts: 286
Citta: torino


messaggio privato
strutto 10/03/2008 16:17

Ciao ragazze, la settimana scorsa ho prenotato dal macellaio lo strutto per fare la pastiera.

Sabato lo ritiro, arrivo a casa, preparo gli ingredienti e quando apro il pacco dello strutto mi accorgo che il macellaio mi ha dato semplicemente grasso di maiale.

Stamattina passo da lui e mi lamento e lui mi dice che per strutto si intende proprio quello.

Ora, lo so che lo strutto è grasso di maiale ma subisce un trattamento di cottura (in genere al vapore) per separare quelli che si chiamano "ciccioli" dal grasso vero e proprio che diventerà strutto.

Sono scema io o meglio cambiare macellaio?



 


ritamessina
user

Posts: 1876
Citta: napoli


messaggio privato
Re: strutto 10/03/2008 16:31

fortuna ha scritto:

Ciao ragazze, la settimana scorsa ho prenotato dal macellaio lo strutto per fare la pastiera.

Sabato lo ritiro, arrivo a casa, preparo gli ingredienti e quando apro il pacco dello strutto mi accorgo che il macellaio mi ha dato semplicemente grasso di maiale.

Stamattina passo da lui e mi lamento e lui mi dice che per strutto si intende proprio quello.

Ora, lo so che lo strutto è grasso di maiale ma subisce un trattamento di cottura (in genere al vapore) per separare quelli che si chiamano "ciccioli" dal grasso vero e proprio che diventerà strutto.

Sono scema io o meglio cambiare macellaio?

cambia macellaio.forse lui non lo sà come si fà lo strutto.ciao



firma_rita.gif

 

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: strutto 10/03/2008 17:02

ritamessina ha scritto:
fortuna ha scritto:

Sono scema io o meglio cambiare macellaio?

cambia macellaio.forse lui non lo sà come si fà lo strutto.ciao

Ha ragione Rita, un macellaio un po' "sprovveduto".
Se però hai spazio esterno - in casa non lascia buon odore - potresti provare a farti da sola lo strutto e i ciccioli.


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


fortuna
user

Posts: 286
Citta: torino


messaggio privato
Re: strutto 11/03/2008 09:48

Non ho spazio all'aperto e pensa che faccio malvolentieri persino il cotechino in inverno per la puzza di grasso quando cuoce.

Quindi dello strutto casalingo non se ne parla. Riprovo da un altro macellaio.

Grazie, credevo di essermi rincretinita.



 


1