cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche con solo lievito naturale

Forum Index > Le ricette del sito > eccola....però

Condividi su Facebook

pabrita
user

Citta: Porto S. Stefano(GR)

messaggio privato
eccola....però 13/03/2009 12:14

ho fatto questa brioche per provare la forza del mio lievito ho dimezzato le dosi e questo è il risultato:

l'ho fatta avvampare un pò perchè mi sono accorta troppo tardi che il timer della cucina non era proprio partito :(
comunque vi sembra che possa procedere a giorni con la colomba o il mio lievito non è abbastanza forte? il profumo un pò lo sento il sapore no perchè ho un forte raffreddore l'ho assaggiata ma non ne sento il sapore mi sembra poco dolce ma credo debba essere così aspetto commenti:)

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: eccola....però 16/03/2009 11:57

pabrita ha scritto:

comunque vi sembra che possa procedere a giorni con la colomba o il mio lievito non è abbastanza forte? il profumo un pò lo sento il sapore no perchè ho un forte raffreddore l'ho assaggiata ma non ne sento il sapore mi sembra poco dolce ma credo debba essere così aspetto commenti:)

La brioche mi sembra venuta bene, anche se non mi dai nessuna informazione sulla lavorazione (tempi, temperature, ecc) ... e poi mi spiace deluderti ma non sono in grado di dirti se il tuo lievito sia forte abbastanza oppure no...

la webmastera

Titty

pabrita
user

messaggio privato
Re: eccola....però 16/03/2009 12:39

kucinare.it ha scritto:
pabrita ha scritto:

La brioche mi sembra venuta bene, anche se non mi dai nessuna informazione sulla lavorazione (tempi, temperature, ecc) ... e poi mi spiace deluderti ma non sono in grado di dirti se il tuo lievito sia forte abbastanza oppure no...

per la lavorazione ho seguito alla lettera la tua ricetta solo dimezzato le dosi è solo lievitata per 8 ore nel forno spento poi la mattina ho acceso la lucetta e messo la ciotola nuova con acqua bollente e dopo 2 ore era già al bordo allora ho riscaldato il forno e infornata...
allora per la colomba non mi resta che sperimentare e poi ti faccio sapere :)

frugiter
user

Citta: genova

messaggio privato
Re: eccola....però 16/03/2009 13:10

pabrita ha scritto: kucinare.it ha scritto: pabrita ha scritto: comunque vi sembra che possa procedere a giorni con la colomba o il mio lievito non è abbastanza forte? il profumo un pò lo sento il sapore no perchè ho un forte raffreddore l'ho assaggiata ma non ne sento il sapore mi sembra poco dolce ma credo debba essere così aspetto commenti:)   La brioche mi sembra venuta bene, anche se non mi dai nessuna informazione sulla lavorazione (tempi, temperature, ecc) ... e poi mi spiace deluderti ma non sono in grado di dirti se il tuo lievito sia forte abbastanza oppure no...     per la lavorazione ho seguito alla lettera la tua ricetta solo dimezzato le dosi è solo lievitata per 8 ore nel forno spento poi la mattina ho acceso la lucetta e messo la ciotola nuova con acqua bollente e dopo 2 ore era già al bordo allora ho riscaldato il forno e infornata... allora per la colomba non mi resta che sperimentare e poi ti faccio sapere :) secondo le indicazioni di titty.... che ho da sempre fatto mie... il lievito è forte se raddoppia di volume in circa due ore io ho fatto la colmba la settimana scorsa.. dopo aver rionfrescato il mio 5 volte in due giorni... il mio lievito però era già in uso da diversi mesi  e cresce rapidamente quando lo rinfresco (...)

No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

pabrita
user

messaggio privato
Re: eccola....però 16/03/2009 16:31

secondo le indicazioni di titty.... che ho da sempre fatto mie... il lievito è forte se raddoppia di volume in circa due ore
io ho fatto la colmba la settimana scorsa.. dopo aver rionfrescato il mio 5 volte in due giorni... il mio lievito però era già in uso da diversi mesi  e cresce rapidamente quando lo rinfresco
il mio lievito è nato in novembre c'ho fatto anche 2 panettoncini discreti (solo un pò acidi) è stato quindi lavato ed utilizzato per delle brioche venute sempre bene,ma il sappore del lievito naturale non piace al marito per cui niente pane:(
il mio raddoppia in circa 3 ore per cui forse dovrei rinfrescarlo più spesso e aspettare ancora un pò...

1