cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Formaggio cremoso

Forum Index > Le ricette del sito > Formaggio cremoso senza yogurtiera

Condividi su Facebook

Snappy
user

Citta: Mira (VE)

messaggio privato
Formaggio cremoso senza yogurtiera 31/07/2009 14:27

Ciao Hannah
Ho voluto cimentarmi lo stesso col tuo formaggio anche se non ho la yogurtiera ed il risultato è stato molto buono.
Ho usato un litro scarso di latte crudo più la panna affiorata da un altro litro di latte, circa 80-90 gr, fatto bollire secondo ricetta e una volta aggiunto un vasetto di yogurt l'ho messo e lasciato una notte intera, in un vecchio thermos con l'imboccatura larga che avevo precedentemente intiepidito con acqua calda . La mattina dopo ho salato e messo a scolare ed il formaggio ottenuto in serata era veramente cremosissimo e gustoso, senza retrogusti plasticosi . L'acidità era però un pò marcata ma penso sia colpa del riposo troppo lungo. La prossima settimana voglio riprovare lasciando lo yogurt nel thermos solo 4 ore.
Grazie per la ricetta e buona giornata.

frugiter
user

Citta: genova

messaggio privato
Re: Formaggio cremoso senza yogurtiera 31/07/2009 20:57

Snappy ha scritto: Ciao Hannah Ho voluto cimentarmi lo stesso col tuo formaggio anche se non ho la yogurtiera ed il risultato è stato molto buono. Ho usato un litro scarso di latte crudo più la panna affiorata da un altro litro di latte, circa 80-90 gr, fatto bollire secondo ricetta e una volta aggiunto un vasetto di yogurt l'ho messo e lasciato una notte intera, in un vecchio thermos con l'imboccatura larga che avevo precedentemente intiepidito con acqua calda . La mattina dopo ho salato e messo a scolare ed il formaggio ottenuto in serata era veramente cremosissimo e gustoso, senza retrogusti plasticosi . L'acidità era però un pò marcata ma penso sia colpa del riposo troppo lungo. La prossima settimana voglio riprovare lasciando lo yogurt nel thermos solo 4 ore. Grazie per la ricetta e buona giornata.   ciao orietta  mi inserisco spudoratamente per chiederti: cosa intendi per retrogusti plasticosi? sei troppo forte e poi penso anche io che l' hai lasciato un po' troppo... anche io ho provato a farlo ed evo dire  però che ho usato la yogurtiera e il latte crudo.. già dopo tre ore era bellissimo... ma io l'ho lasciato ancora un'ora e mezza stupendo.... sarà che il altte crudo è impareggiabile quando vado nel mio appennino voglio provare col latte della mia carlina..s econdo me è più "crudo" del latte crudo genovese.... o perlomeno lei ha un'altra dieta perchè il sapore è decis (...)

No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

micaera
user

Citta: Lerici

messaggio privato
Re: Formaggio cremoso senza yogurtiera 01/08/2009 09:04

Snappy ha scritto:
Ciao Hannah
Ho voluto cimentarmi lo stesso col tuo formaggio anche se non ho la yogurtiera ed il risultato è stato molto buono.
Ho usato un litro scarso di latte crudo più la panna affiorata da un altro litro di latte, circa 80-90 gr, fatto bollire secondo ricetta e una volta aggiunto un vasetto di yogurt l'ho messo e lasciato una notte intera, in un vecchio thermos con l'imboccatura larga che avevo precedentemente intiepidito con acqua calda . La mattina dopo ho salato e messo a scolare ed il formaggio ottenuto in serata era veramente cremosissimo e gustoso, senza retrogusti plasticosi . L'acidità era però un pò marcata ma penso sia colpa del riposo troppo lungo. La prossima settimana voglio riprovare lasciando lo yogurt nel thermos solo 4 ore.
Grazie per la ricetta e buona giornata.
L'acidità in questo tipo di fermentazioni dipende anche dalla temperatura. Una temperatura inferiore o superiore favorisce lo sviluppo relativo di lattobacilli diversi che danno caratteristiche diverse allo yogurt (es. Termophilus vs Bulgaricus).

Micaela

Snappy
user

messaggio privato
Re: Formaggio cremoso senza yogurtiera 01/08/2009 22:43

frugiter ha scritto:
... cosa intendi per retrogusti plasticosi? sei troppo forte
La settimana scorsa ho portato a casa una stracciatella che prometteva di essere fresca e di qualità ottima...be...all'assaggio si è poi rivelata dello stesso sapore dei cappucci delle bic ...

Snappy
user

messaggio privato
Re: Formaggio cremoso senza yogurtiera 01/08/2009 22:48

micaera ha scritto:
L'acidità in questo tipo di fermentazioni dipende anche dalla temperatura. Una temperatura inferiore o superiore favorisce lo sviluppo relativo di lattobacilli diversi che danno caratteristiche diverse allo yogurt (es. Termophilus vs Bulgaricus).
Mi pare di aver letto qualcosa a riguardo su Altroconsumo ma non ricordo quale lattobacillo in particolare dà un sapore più marcatamente acido e da quale temperatura è favorito. Mi puoi aiutare?

1 2 3