cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta brioche di mele e ricotta

Forum Index > Le ricette del sito > E' venuta meglio la tua

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
E' venuta meglio la tua 06/05/2006 19:29

Allora ho fatto la torta brioche alle mele e ricotta.
Responso: buona di una bonta' celestiale :)

Pero' esteticamente e' venuta una schifezza.
Poiche' ho letto che avevi avuto difficolta' a formare la ciambella e visto che il buco centrale si era chiuso, io che sono furba come una volpe, ho steso la pasta piu' sottile in modo da avere un rettangolo piu' grande.
Era bellissima, fino ad un momento prima di infornare.
Ma dopo 5 minuti di cottura un lato si e' "strappato" e la ciambella si e' tutta rovinata :(
Vabbe' la prossima volta la stendero' meno.
Ma la rifaro': il sapore e' spettacolare.

Ah le mie varianti:
-) ho messo solo 25 g di lievito prolungando un pochino le lievitazioni
-) ho messo solo 80 g di zucchero nel ripieno (invece di 150) e forse ne mettrei anche meno (giusto per confermare che il mio concetto di "dolce" e' diverso da quello della media delle persone che provano le mie ricette)


la webmastera
 
Titty
 

 


letizia
user

Posts: 2654
Citta: pordenone


messaggio privato
Re: E' venuta meglio la tua 06/05/2006 23:18

kucinare.it ha scritto: Allora ho fatto la torta brioche alle mele e ricotta.Responso: buona di una bonta' celestiale :)Pero' esteticamente e' venuta una schifezza.Poiche' ho letto che avevi avuto difficolta' a formare la ciambella e visto che il buco centrale si era chiuso, io che sono furba come una volpe, ho steso la pasta piu' sottile in modo da avere un rettangolo piu' grande.Era bellissima, fino ad un momento prima di infornare.Ma dopo 5 minuti di cottura un lato si e' "strappato" e la ciambella si e' tutta rovinata :(Vabbe' la prossima volta la stendero' meno.Ma la rifaro': il sapore e' spettacolare.Ah le mie varianti: -) ho messo solo 25 g di lievito prolungando un pochino le lievitazioni-) ho messo solo 80 g di zucchero nel ripieno (invece di 150) e forse ne mettrei anche meno (giusto per confermare che il mio concetto di "dolce" e' diverso da quello della media delle persone che provano le mie ricette) sono contenta ti sia piaciuta! immaginavo avresti messo meno zucchero ma quello è questione di gusti: io ne aggiungo sempre! effettivamente la pasta non va troppo sottile infatti anch'io voglio riprovare e migliorare. In quanto al lievito hai fatto bene, se il tempo c'è. Pensa che in questo libro di dolci tedeschi (loro usano un sacco il lievito di birra) fanno lievitare poco o niente i dolci di questo tipo. Per questa ricetta erano previsti 15 minuti prima lievitazione, 15 minuti la seconda e poi niente prima della cottura, da qui le mie modifiche. Se te ne avanza (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: E' venuta meglio la tua 07/05/2006 00:53

lety per me oggi non è stato possibile preparare la tua torta brioche favolosa.....troppi impegni (i bambini soprattutto)!!! :-(

 

però per domani, ho invitato a pranzo mia sorella patrizia(sicilia)....quindi le si terrà i bambini e io mi dedicherò totalmente alla preparazione del dolce

volevo chiederti, però, due cose:

1. pensavo di seguire i consigli di titty per quanto concerne la lievitazione... ma lo zucchero non vorrei diminuirlo; cosa succede?

2. se divido l'impasto come per l'angelica , formando la treccia? senza tagliarla in due ....vorrei provare solo a fare la treccia!! l'impasto lo permette o la consistenza del ripieno potrebbe rompere la pasta?

spero mi rispondi domani mattina...altrimenti son cavoli miei...:-(

grazie baci.....quando la mangierò penserò a te!!!:-)



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: E' venuta meglio la tua 07/05/2006 10:16

estrelia ha scritto:

1. pensavo di seguire i consigli di titty per quanto concerne la lievitazione... ma lo zucchero non vorrei diminuirlo; cosa succede?


Io ho ridotto solo lo zucchero del ripieno: quindi non incide sulla  lievitazione


la webmastera
 
Titty
 

 


letizia
user

Posts: 2654
Citta: pordenone


messaggio privato
Re: E' venuta meglio la tua 07/05/2006 13:53

1. pensavo di seguire i consigli di titty per quanto concerne la lievitazione... ma lo zucchero non vorrei diminuirlo; cosa succede?

Niente, come ha detto Titty

2. se divido l'impasto come per l'angelica , formando la treccia? senza tagliarla in due ....vorrei provare solo a fare la treccia!! l'impasto lo permette o la consistenza del ripieno potrebbe rompere la pasta?

Boh! la consistenza della pasta lo permetterebbe ma credo ti sarà difficile farcire e chiudere i 2 rotoli e poi bisogna stare attenti perchè se si spacca in cottura diventa un po' brutta da vedere. Perchè non lo fai normale come prima volta poi vedi? in caso contrario sappici dire come ti viene e mostraci la foto!



 


1 2