cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Lievito naturale (starter: uva passa)

Forum Index > Le ricette del sito > Il gioco vale la candela?

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Il gioco vale la candela? 17/11/2006 11:48

La domanda è: c'è effettivamente molta differenza tra un pane fatto con lievito naturale e uno fatto con lievito di birra?

Leggevo che il sapore e il profumo sono molto diversi.

Perchè visto che non è banale realizzarlo e mantenerlo, sarebbe utile sapere da chi l'ha fatto se ne vale la pena.

Ovviamente l'uva è già a mollo per il rpimo tentativo :-)



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Il gioco vale la candela? 17/11/2006 11:57

rgb ha scritto:

La domanda è: c'è effettivamente molta differenza tra un pane fatto con lievito naturale e uno fatto con lievito di birra?

Abissale differenza!

Leggevo che il sapore e il profumo sono molto diversi.

Perchè visto che non è banale realizzarlo e mantenerlo, sarebbe utile sapere da chi l'ha fatto se ne vale la pena.

Per me il Pane con la P maiuscola e' solo quello con il lievito naturale. E i panifici della mia zona vendono quasi solo quello.

Se ne valga la pena, non posso dirlo io, e' un fatto estremamente soggettivo e dipende dal proprio modo di vedere la cucina e il cibo.

Magari potresti comprare del pane a lievitazione naturale ed assaggiarlo per valutare da te, visto che mi pare di capire che non lo conosci affatto.




la webmastera
 
Titty
 

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Il gioco vale la candela? 17/11/2006 13:37

rgb ha scritto:

La domanda è: c'è effettivamente molta differenza tra un pane fatto con lievito naturale e uno fatto con lievito di birra?

Leggevo che il sapore e il profumo sono molto diversi.

Perchè visto che non è banale realizzarlo e mantenerlo, sarebbe utile sapere da chi l'ha fatto se ne vale la pena.

ti dico solo che mia nipote, 10 anni, capisce la differenza e quando lo faccio con il lievito naturale dice: "ma zia, come fai? ha un profumo questo pane!"



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Il gioco vale la candela? 17/11/2006 13:49

kucinare.it ha scritto: [...] Per me il Pane con la P maiuscola e' solo quello con il lievito naturale. E i panifici della mia zona vendono quasi solo quello. Se ne valga la pena, non posso dirlo io, e' un fatto estremamente soggettivo e dipende dal proprio modo di vedere la cucina e il cibo. Magari potresti comprare del pane a lievitazione naturale ed assaggiarlo per valutare da te, visto che mi pare di capire che non lo conosci affatto. Nel mie prime prove da fornaio, devo dire che ho prodotto risultati commestibili. Ho appena provato un pane di grano duro al sesamo, e non è affatto male. Quello che manca è: colore (sto cercando il malto, con scarsi risultati) Profumo: ha un profumo che tende al lievito di birra, sebbene abbia diminuito pesantemente le dosi consigliate nella MdP (un cubetto per 500 gr di farina, sapeva solo di lievito...) Del colore, beh....se trovo il malto ok, altrimenti non è che non ci dorma la notte. Invece il profumo è importante, e credo che in questo senso, l'unica strada sia il lievito naturale (confermi?) Per quanto riguarda il pane acquistato, non so se tra tutte le varietà che ho mangiato ce n'era  una con lievito naturale, o forse lo sono tutte (nel senso che i fornai usano la pasta madre)...chissà.   (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Il gioco vale la candela? 17/11/2006 13:56

rgb ha scritto:
Invece il profumo è importante, e credo che in questo senso, l'unica strada sia il lievito naturale (confermi?)

No, non e' l'unica strada... E specie se sei alle prime armi, forse sarebbe meglio provare tutte quelle intermedie, prima :)
Pero' e' la mia preferita.




la webmastera
 
Titty
 

 


1 2