cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > La guerra delle farfalle

Condividi su Facebook

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
La guerra delle farfalle 26/01/2007 14:48

Ho avuto uno "scontro" (e Titty assisteva in diretta o quasi via chat) con due gigantesche farfalle.Alla fine ho vinto io... Anche se loro non ne sono uscite... benissimo (si può migliorare, insomma!) La verità è che la puzzolina maggiore domenica compie 9 anni e oggi ha voluto portare la torta a scuola. Ha chiesto una torta a forma di farfalla e io ho cercato di accontentarla.Per la torta base, nessun problema: questa ricetta si presta benissimo, ed è semplice e "senza nulla" come piace a lei. Darle la forma, neppure: basta un po' di fantasia...Secondo problema: niente farcitura, niente creme, niente marmellate (deve essere portata a scuola e queste son le regole, a parte la marmellata, che lei non vuole), ma la torta deve essere ricoperta di cioccolato bianco (quello al latte o fondente non piace alla festeggiata). Consulto con Titty: faccio la ganache? lei dice che il cioccolato bianco si presta anche da solo e così - al momento - viene aggiudicato un rivestimento di cioccolato bianco decorato con smarties e altre amenità.Ore 10.30Al momento della fusione, il malfido si scioglie; comicio a stenderlo, ma si indurisce subito. Lo riscaldo e.... AAAAAAAAAAAAARGH! diventa farinoso e duro. Provo ad aggungere un po' di burro.... peggio che peggio!Ore 11.10Chiamo Titty. E lei: riprova con poco e metti subito il burro. Niente: si scioglie, si raffredda e si riammappa. AAAAAAAAAAAAARGH! Devo consegnare le torte entro l'una!Ore 11.40Riconsulto con  la WM. Andiamo di ganache (...)

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: La guerra delle farfalle 26/01/2007 14:57

mamma puzzola ha scritto:
Ho avuto uno "scontro" (e Titty assisteva in diretta o quasi via chat) con due gigantesche farfalle.
Alla fine ho vinto io... Anche se loro non ne sono uscite... benissimo (si può migliorare, insomma!)

senti Cri... a me le torte non vengono così nemmeno se le faccio con calma e senza fretta!! Mo valavalà che sei bravissima,
mo sù!!

letizia
user

Citta: pordenone

messaggio privato
Re: La guerra delle farfalle 26/01/2007 15:00

Bella!

quattroni
user

Citta: in piemonte (Dronero)

messaggio privato
Re: La guerra delle farfalle 26/01/2007 15:11

Ho avuto uno "scontro" (e Titty assisteva in diretta o quasi via chat) con due gigantesche farfalle.
Alla fine ho vinto io... Anche se loro non ne sono uscite... benissimo (si può migliorare, insomma!) [...cut...]

E' proprio bella, hai dato una bella idea, anche mia figlia Gioia, ad aprile compie gli anni e la torta a forma di farfalla le piace molto. Puoi dirmi come è la ricetta? Come una torta margherita? Grazie e ancora complimenti!!!

rita

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
Re: La guerra delle farfalle 26/01/2007 15:16

quattroni ha scritto:
Alla fine ho vinto io... Anche se loro non ne sono uscite... benissimo (si può migliorare, insomma!) [...cut...]

E' proprio bella, hai dato una bella idea, anche mia figlia Gioia, ad aprile compie gli anni e la torta a forma di farfalla le piace molto. Puoi dirmi come è la ricetta? Come una torta margherita? Grazie e ancora complimenti!!!

La torta (ciambella alla panna) a me piace da usare come base. É morbida ma asciutta, dolce ma non troppo... La preferisco al pan di spagna, soprattutto quando, come in questo caso, non può essere farcita nè bagnata.

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

1 2 3 4 5