cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Fette biscottate

Forum Index > Le ricette del sito > Fette biscottate in mdp: variante

Condividi su Facebook

micaera
user

Citta: Lerici

messaggio privato
Fette biscottate in mdp: variante 06/03/2007 11:35

Ho fatto le fette con mdp e sono venute buonissime!!! anche se le ho un po' bruciacchiate alla fine.

Ho fatto qualche modifica:

farina 0 350g/f. manitoba 150

burro 55g invece che 35 g olio (avevo solo latte scremato e era poco, quindi ho dovuto integrare con 20 cc circa di acqua: ho deciso di aumentare i grassi per compensare).

Latte 300 cc come suggerito per MdP

Il sapore era buonissimo, profumino inebriante, buonissime anche non tostate.....

Solo che il centro è un po' sprofondato...

Troppi grassi? Pensavo di riprovarle con solo 15g di lievito.

Cosa ne dite?

Con il burro la friabilità non mi è parsa sensibilmente diversa da quelle industriali. Un po' si, ovvio, queste hanno una consistenza più "naturale" (non so spiegarmi bene, ma meno da miscuglio-fatto-apposta-per-renderle-più-sbriciolose) con briciole più grosse, meno fini...

Non so se in realtà ci sia differenza in questo aspetto a farle con l'olio. Se qualcuno vuole provare...

Io per ora mi sa che le amo al burro...

Grazie per la ricetta, in mdp sono verametne facilissime e un'alternativa fantastica ai biscotti dolci!!!! che mi fanno venire il calo di zuccheri a metà mattina e voglia di dolci per tutto il giorno...

Micaela

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: Fette biscottate in mdp: variante 06/03/2007 11:48

micaera ha scritto:
Troppi grassi?

Secondo me troppo lievito: io mi accingo a provare direttamente con il 2% come faccio di solito

la webmastera

Titty

micaera
user

messaggio privato
Re: Fette biscottate in mdp: variante 06/03/2007 12:08

kucinare.it ha scritto:

Secondo me troppo lievito: io mi accingo a provare direttamente con il 2% come faccio di solito

Probabilmente hai ragione, ma questo però è una specie di brioche (almeno come l'ho fatta io) e con il programma pane dolce, che lievita meno tempo solo 10g mi sembrano pochini.

Tu come pensavi di farlo, con programma normale?

E per il fatto che ha un maggior contenuto di grassi, come ti regoli? il solito 2% funziona lo stesso?

Grazie

Micaela

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: Fette biscottate in mdp: variante 06/03/2007 12:18

micaera ha scritto:
E per il fatto che ha un maggior contenuto di grassi, come ti regoli? il solito 2% funziona lo stesso?

La mia idea e' provare cosi': il 7% di grassi non e' mica tanto. Una brioche puo' arrivare anche al 30% (e persino oltre)
Come programma sono indecisa fra base e toast, che da' un alveolatura piu' fitta e una crosta piu' sottile e mi pare piu' adatto.

la webmastera

Titty

micaera
user

messaggio privato
Re: Fette biscottate in mdp: variante 06/03/2007 12:28

kucinare.it ha scritto:

La mia idea e' provare cosi': il 7% di grassi non e' mica tanto. Una brioche puo' arrivare anche al 30% (e persino oltre)
Come programma sono indecisa fra base e toast, che da' un alveolatura piu' fitta e una crosta piu' sottile e mi pare piu' adatto.

Per il programma si, penso che toast sia meglio da come descrivi i risultati. Come è strutturato? Curiosità, per sapere se è paragonabile al mio (la tua Backmeister ha un programma panini dolci molto diverso dalla mia).

Per il risultato del lievito fammi sapere come va, magari con una bella foto (io non l'ho fatta, ma era tutto piatto, non invitava).

Ciao

Micaela

1 2 3 4 5 6 7