cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Biscotti integrali (e non)

Forum Index > Le ricette del sito > Biscotti integrali e forno non ventilato

Condividi su Facebook
 

claudia
user

Posts: 66
Citta: Germania


messaggio privato
Biscotti integrali e forno non ventilato 21/08/2006 11:18

Ciao,

ieri sera ho provato a fare questi biscotti (variante 2), sono ottimi!

Volevo aggiungere che vengono benissimo anche in forno non ventilato. Li ho cotti 5 minuti a 180, poi 8 minuti a 160, e poi di nuovo 5 minuti a 180 (mi piacciono scuri). Il puzzo di ammonio sparisce e resta il profumo fantastico dei biscotti :) Non ho la sparabiscotti quindi ho usato il metodo classico mattarello+bicchiere per la forma. Ho usato 25 gr di latte invece di 15 (per errore - mi e' scappata la mano!)  ma il risultato e' stato super.

L'unico problema adesso e' riuscire a fermarsi a 4-5 biscotti la mattina invece di divorarne 30.... vabbe' la crusca e il germe di grano, ma sono anche belli burrosi, sigh...

Grazie per la ricetta!

Claudia


 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: Biscotti integrali e forno non ventilato 28/08/2006 14:21

claudia ha scritto: Volevo aggiungere che vengono benissimo anche in forno non ventilato. Li ho cotti 5 minuti a 180, poi 8 minuti a 160, e poi di nuovo 5 minuti a 180 (mi piacciono scuri). Il puzzo di ammonio sparisce e resta il profumo fantastico dei biscotti :) In effetti l'ammonio evapora con il caldo, diciamo che la ventilazione aiuta a disperdere prima l'odore dal fornoNon ho la sparabiscotti quindi ho usato il metodo classico mattarello+bicchiere per la forma. Forse meglio così perchè la sparabiscotti è più complicata in quanto devi avere l'impasto con la giusta consistenza altrimenti c'è da tribulare.Ho usato 25 gr di latte invece di 15 (per errore - mi e' scappata la mano!)  ma il risultato e' stato super.Penso che non cambi molto l'importante non avere un impasto troppo molleL'unico problema adesso e' riuscire a fermarsi a 4-5 biscotti la mattina invece di divorarne 30.... vabbe' la crusca e il germe di grano, ma sono anche belli burrosi, sigh...Se vuoi provare a sostituire una parte di burro/strutto con dell'olio ma non troppo altrimenti potresti compromettere la friabilità oltre al saporeGrazie per la ricetta! Prego, è un piacere :)P.S. Scusa se rispondo solo ora ma purtroppo sono rientrato dalla vacanze proprio oggi :( (...)


 


1