In una ciotola miscelare tutte le farine con un pizzico di sale, incorporare il burro e lo strutto a pezzetti lavorandolo con le dita, aggiungere lo zucchero le uova + tuorlo ed i 2 bicarbonati sciolti nel latte, impastare il tutto non eccessivamente fino a quando non si ottiene una palla omogenea.
Coprile la ciotola con un piatto o con pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per almeno un'oretta.
A questo punto se si ha una sparabiscotti prendere l'impasto e formare i biscotti con la forma preferita (io adotto sempre questo sistema) e disporli su una leccarda ricoperta con della carta da forno, distanziarli leggermente perchè durante la cottura si gonfieranno, altrimenti con il mattarello preparare una sfoglia di 3/4 mm di spessore per poi ritagliarla con le vostre formine preferite.
Preriscaldare il forno a 180° e nel frattempo spennellare la superficie dei biscotti con l'albume sbattuto. Cuocerli per un totale di 15/18 minuti fino a quando risulteranno dorati in superficie, io adotto questo modo: 5 minuti senza ventola i successivi 10 con il forno ventilato per espellere l'odore dell'ammonio e gli ultimi 3 minuti ritolgo la ventola per non farli seccare troppo, l'importante che la ventola vada x almeno 10 minuti per evitare che l'ammonio rimanga nel forno.
P.S. Devo dirvi che nel latte si pucciano benissimo da quando ho tarato questa ricetta non compro più biscotti x il mattino, se però invece del bicarbonato mettete il lievito chimico per dolci non saranno più così pucciosi. Buona colazione!!!
Questa è la foto della prima versione integrale