cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta di zucchine, pancetta e robiola

Forum Index > Le ricette del sito > Brisée poco cotta

Condividi su Facebook
 

greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Brisée poco cotta 29/06/2009 09:07

 
Ho fatto ieri la torta: ripieno buonissimo ma pasta "crudina".
Dalle foto anche la tua mi sembra "pallida", credo sia una questione di gusti, di solito per le torte salate uso la pasta sfoglia e forse si cuoce prima.
La prossima volta penso che farò questa variante: prima cuocerò una decina di minuti il "guscio" di pasta e lo riempirò dopo, per proseguire la cottura. Cosa ne pensi?
Ciao!


GRETA FUOCO.gif

 


Chiarasbt
user

Posts: 306
Citta: san benedetto del tronto


messaggio privato
Re: Brisée poco cotta 29/06/2009 17:47

greta ha scritto:   Ho fatto ieri la torta: ripieno buonissimo ma pasta "crudina".   sono contenta ti sia piaciuta...sai quale può essere però il problema? sono i liquidi....e poi devi controllare bene il forno..devi fare attenzione che la torta non "trasudi" umidità....altrimenti invece di cucinarsi, si lessa!!hai provato a fare senza ventilato e acceso sopra e sotto?dipende dai forni...per esempio molte cose che io faccio a ventilato mia nonna le fa senza e vengono uguali...e i forni sono diversi   Dalle foto anche la tua mi sembra "pallida", credo sia una questione di gusti, di solito per le torte salate uso la pasta sfoglia e forse si cuoce prima.   Io invece ho difficoltà on la sfoglia....a me è proprio la sfoglia che non cuoce quindi faccio solo con la brisée...considera che io la brisée la faccio nella versione senza uova...e poi mi sono scordata in quell'occasione di spennellarla con un rosso d'uovo...provaci e vedrai che è diversa...!   La prossima volta penso che farò questa variante: prima cuocerò una decina di minuti il "guscio" di pasta e lo riempirò dopo, per proseguire la cottura. Cosa ne pensi?   non lo so perché non ci ho mai provato...se lo fai fammi sapere...non vorrei che magari poi si cucini troppo!!!devi capire bene i tempi perché devi lasciar addensare il ripieno...però semmai aggiornami! (...)


                           
               

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: Brisée poco cotta 30/06/2009 00:07

Chiarasbt ha scritto:
greta ha scritto:
Penso che ci siano cose che sono solo da adattare ai gusti personali: io sono una tostatrice folle :tutto croccante, (anche i crème caramel...) ma mi è capitato molte volte di essere ospite di amici del nostro genere ( tutto fatto in casa...)che hanno cucinato brisée pallide divorate dalla maggioranza e che io avrei passato agli altiforni della FIAT per una tostatura finale. La novità della tua ricetta è il composto frullato, squisito e splendido per i bambini che se vedono verdura scappano....Quindi devo solo patteggiare la cottura del guscio: il resto è OK! Grazie!


GRETA FUOCO.gif

 


Chiarasbt
user

Posts: 306
Citta: san benedetto del tronto


messaggio privato
Re: Brisée poco cotta 30/06/2009 15:24

greta ha scritto: Chiarasbt ha scritto: greta ha scritto: Penso che ci siano cose che sono solo da adattare ai gusti personali: io sono una tostatrice folle :tutto croccante, (anche i crème caramel...) ma mi è capitato molte volte di essere ospite di amici del nostro genere ( tutto fatto in casa...)che hanno cucinato brisée pallide divorate dalla maggioranza e che io avrei passato agli altiforni della FIAT per una tostatura finale. La novità della tua ricetta è il composto frullato, squisito e splendido per i bambini che se vedono verdura scappano....Quindi devo solo patteggiare la cottura del guscio: il resto è OK! Grazie! perfettamente d'accordo!!!! io amo la sfoglia per esempio ma come dicevo l'altro ieri sono una frana nel farla!!!...poi l'importante è che la ricetta piaccia a te. l'impronta di riferimento ce l'hai poi la modifichi a tuo piacimento.. del resto in questa ricetta è la farcitura la cosa particolare..."il contenitore" te lo scegli tu, no? (...)


                           
               

 


Hannah
user

Posts: 186
Citta: USA


messaggio privato
Re: Brisée poco cotta 30/06/2009 15:41

Questo suggerimento vale solo se si ha la refrattaria.
 
Metto la teglia con la crostata (dolce o salata) a cuocere appoggiata sulla refrattaria preriscaldata. Alla fine della cottura la sformo e poi la rimetto nel forno direttamente sulla pietra refrattaria per un minuto o due: il fondo cuoce perfettamente e non resta molliccio.


 


1 2 3 4 5