Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Torta di zucchine, pancetta e robiola

di Chiarasbt

del
26/06/2009

Preferita da 35 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

8001 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

antipasti ricetta facile secondi stuzzichini torte salate

 

Ricetta liberamente tratta da un libro di cucina che mi è stato regalato, con delle leggere modifiche dovute al mio gusto personale ma che (se permettete!) sono state un successone!!!
Tempo di preparazione e cottura:
45 min + 20 minuti di riposo per la pasta
Ingredienti
 
Per la pasta Brisée (teglia di circa 24 cm):
 
250 gr di farina
100 gr di burro morbido
60 gr di acqua fredda
sale q.b.
Per il ripieno:
 
400 gr di zucchine
150 gr di robiola (*)
100 gr di pancetta arrotolata tagliata a fettine sottili
30 gr di pinoli
3 cucchiai di parmigiano
4 uova
200 ml latte
100 ml panna fresca
olio EVO
sale
(*) può essere anche sostituito con del caprino fresco
 
Procedere con la preparazione della pasta brisée seguendo questo procedimento o quello del bimby se lo avete. Lasciate riposare la pasta in frigo per 20 minuti.
Tagliate a cubetti le zucchine e fatele saltare in padella con dell'olio facendo però particolare attenzione a non farle scurire. Fatele cucinare fin quando non saranno morbide. Aggiustate di sale e lasciate intiepidire.
In una terrina sbattete le uova e il parmigiano. Aggiungete poi il latte, la panna e la pancetta che nel frattempo avrete tagliato molto finemente. Aggiustate di sale.
Frullate le zucchine fino a farle diventare una crema. Aggiungete in ultimo la robiola a tocchi e poi rifrullate. Unite il composto di uova, latte ecc e amalgamate. Dovra risultare una crema molto densa e consistente, che nel caso potrete aggiustare con altra robiola.
Stendete la pasta non troppo alta e preparatela sulla teglia. Riempitela con il composto di zucchine e cospargete con i pinoli che avrete precedentemente tostato in un padellino (attenzione! i pinoli non devono "affondare"..ecco perché la crema di zucchine deve essere densa).
Mettete in forno preriscaldato ventilato 170° per 25 - 30 min. Servire non troppo calda perché altrimenti si sfalda la fetta (anche se è buonissima ugualmente..è solo un pò antiestetica se dovete presentarla..come è successo a me!)
    

   


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi