cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Funghi porcini sott'olio

Forum Index > Le ricette del sito > Canovacci...

Condividi su Facebook
 

Vivalavita
user

Posts: 218
Citta: Reggio Emilia


messaggio privato
Canovacci... 15/10/2009 16:49

Ciao Biancaneve e un saluto anche a tutti i Kucinieri che leggeranno questo post.
Anche la mia mamma conservava i funghi sott'olio procedendo in questo modo ed ora che lei non c'e più lo faccio io (quest'anno per la prima volta) anche perchè in questi giorni la raccolta di funghi è stata abbondante (mio marito è un "fungaiolo" appassionato). Curiosando qua e là ho trovato questa pagina dove si sconsiglia vivamente di utilizzare canovacci per posarvi i funghi ad asciugare (mentre è  poi consigliata la sterilizzazione dei vasetti stessi). Io mi sono chiesta il perchè di questa proibizione, ma non ho saputo darmi risposte convincenti. Qualcuno, perfavore, sa darmi una spiegazione o esprimere il proprio parere in proposito? Nell'attesa ringrazio e invio un salutone a tutti tutti.


Non affannatevi dunque per il domani, perchè il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.       (Mt 6,34)
   
 
               

 


ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: Canovacci... 15/10/2009 17:04

Vivalavita ha scritto: Ciao Biancaneve e un saluto anche a tutti i Kucinieri che leggeranno questo post. Anche la mia mamma conservava i funghi sott'olio procedendo in questo modo ed ora che lei non c'e più lo faccio io (quest'anno per la prima volta) anche perchè in questi giorni la raccolta di funghi è stata abbondante (mio marito è un "fungaiolo" appassionato). Curiosando qua e là ho trovato questa pagina dove si sconsiglia vivamente di utilizzare canovacci per posarvi i funghi ad asciugare (mentre è  poi consigliata la sterilizzazione dei vasetti stessi). Io mi sono chiesta il perchè di questa proibizione, ma non ho saputo darmi risposte convincenti. Qualcuno, perfavore, sa darmi una spiegazione o esprimere il proprio parere in proposito? Nell'attesa ringrazio e invio un salutone a tutti tutti[immagine]. La pagina che segnali tu è uguale a questa! Si sono copiati a vicenda, a dimostrazione del fatto che forse neanche loro sanno cosa scrivono. Un canovaccio pulito è il miglior sistema per pulire o asciugare i funghi. (...)


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


mestolodoro
user

Posts: 589
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: Canovacci... 15/10/2009 17:45

ennebi61 ha scritto: La pagina che segnali tu è uguale a questa! Si sono copiati a vicenda, a dimostrazione del fatto che forse neanche loro sanno cosa scrivono. [immagine] Un canovaccio pulito è il miglior sistema per pulire o asciugare i funghi. in questo sito: http://www.funghiitaliani.it/rivista/main/cucina2.htm   dice ciò:   Dobbiamo poi immergere nel composto in ebollizione i funghi, cercando di far sì che siano tutti il più possibile delle stesse dimensioni, per non più di 8 o 9 minuti. Li facciamo raffreddare su un canovaccio pulito e li sistemiamo nei vasetti già pieni d'olio. Bisogna fare attenzione che l'olio sommerga completamente i funghi così che non possono prendere aria. La cottura insufficiente, il prolungato raffreddamento che espone troppo i funghi all'aria, magari su canovacci poco puliti, sono spesso causa della formazione di colonie di batteri. Questi possono produrre gas, lieviti e muffe. La più grave di queste alterazioni dovuta a un batterio, il Clostridium botolinum, porta alla morte nel 40% dei casi.   che ne pensate? (...)


Cucinare è un arte creativa e la creatività non può avere dei paletti!!!

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Canovacci... 15/10/2009 21:10

mestolodoro ha scritto: ennebi61 ha scritto: La pagina che segnali tu è uguale a questa! Si sono copiati a vicenda, a dimostrazione del fatto che forse neanche loro sanno cosa scrivono. [immagine] Un canovaccio pulito è il miglior sistema per pulire o asciugare i funghi. in questo sito: http://www.funghiitaliani.it/rivista/main/cucina2.htm   dice ciò:   Dobbiamo poi immergere nel composto in ebollizione i funghi, cercando di far sì che siano tutti il più possibile delle stesse dimensioni, per non più di 8 o 9 minuti. Li facciamo raffreddare su un canovaccio pulito e li sistemiamo nei vasetti già pieni d'olio. Bisogna fare attenzione che l'olio sommerga completamente i funghi così che non possono prendere aria. La cottura insufficiente, il prolungato raffreddamento che espone troppo i funghi all'aria, magari su canovacci poco puliti, sono spesso causa della formazione di colonie di batteri. Questi possono produrre gas, lieviti e muffe. La più grave di queste alterazioni dovuta a un batterio, il Clostridium botolinum, porta alla morte nel 40% dei casi.   che ne pensate? che il clostridium non si prende punto dai canovacci ma è già dentro gli alimenti praticamnte tutti gli alimenti umidi contengono le spore di codesto batterio in partioclari condizioni favorevoli la spora si risveglia e il microbo ricomincia la riproduzione è la tossina che secerne questo microbo la causa dielle int (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


Vivalavita
user

Posts: 218
Citta: Reggio Emilia


messaggio privato
Re: Canovacci... 15/10/2009 22:25

frugiter ha scritto: mestolodoro ha scritto: ennebi61 ha scritto: La pagina che segnali tu è uguale a questa! Si sono copiati a vicenda, a dimostrazione del fatto che forse neanche loro sanno cosa scrivono. [immagine] Un canovaccio pulito è il miglior sistema per pulire o asciugare i funghi. in questo sito: http://www.funghiitaliani.it/rivista/main/cucina2.htm   dice ciò:   Dobbiamo poi immergere nel composto in ebollizione i funghi, cercando di far sì che siano tutti il più possibile delle stesse dimensioni, per non più di 8 o 9 minuti. Li facciamo raffreddare su un canovaccio pulito e li sistemiamo nei vasetti già pieni d'olio. Bisogna fare attenzione che l'olio sommerga completamente i funghi così che non possono prendere aria. La cottura insufficiente, il prolungato raffreddamento che espone troppo i funghi all'aria, magari su canovacci poco puliti, sono spesso causa della formazione di colonie di batteri. Questi possono produrre gas, lieviti e muffe. La più grave di queste alterazioni dovuta a un batterio, il Clostridium botolinum, porta alla morte nel 40% dei casi.   che ne pensate? che il clostridium non si prende punto dai canovacci ma è già dentro gli alimenti praticamnte tutti gli alimenti umidi contengono le spore di codesto batterio in partioclari condizioni favorevoli la spora si risveglia e il microbo ricomincia la riproduzione è la tossina che secerne questo micro (...)


Non affannatevi dunque per il domani, perchè il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.       (Mt 6,34)
   
 
               

 


1