cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta con pasta frolla e crema pasticcera

Forum Index > Le ricette del sito > Chiarimenti

Condividi su Facebook
 

Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Chiarimenti 23/05/2006 22:07

Ho letto con piacere tutte le tue belle ricette, sempre ben descritte, le ho già messe nei preferiti per farle, anche se non acquistando da mulino, avrò qualche difficoltà a reperire alcuni ingredienti.
 
Questa ricetta però (scusa se lo dico...) mi sembra un po' tirata via nella spiegazione...
 
1) la pasta frolla ho sempre sentito dire che va tenuta in frigo prima della cottura, tu non lo fai per un motivo particolare?
 
2) la crema pasticcera ha negli ingredienti lo zucchero 125 gr scritto due volte... è esatto?
 
3) la panna 250 gr, è ingrediente della crema o si riferisce a quella che viene montata?
 
4) io nella pasticcera, con mezzo litro di latte, metto solo 4 tuorli, ( nella tua ci sono 12 ) allora ho sempre fatto una schifezza????
 
Scusa per questa raffica di domande, ti ringrazio per le eventuali risposte...


 


claudio67
user

Posts: 92
Citta: senigallia


messaggio privato
Re: Chiarimenti 24/05/2006 15:05

Bruchina ha scritto: Ho letto con piacere tutte le tue belle ricette, sempre ben descritte, le ho già messe nei preferiti per farle, anche se non acquistando da mulino, avrò qualche difficoltà a reperire alcuni ingredienti.   Questa ricetta però (scusa se lo dico...) mi sembra un po' tirata via nella spiegazione...   1) la pasta frolla ho sempre sentito dire che va tenuta in frigo prima della cottura, tu non lo fai per un motivo particolare?   2) la crema pasticcera ha negli ingredienti lo zucchero 125 gr scritto due volte... è esatto?   3) la panna 250 gr, è ingrediente della crema o si riferisce a quella che viene montata?   4) io nella pasticcera, con mezzo litro di latte, metto solo 4 tuorli, ( nella tua ci sono 12 ) allora ho sempre fatto una schifezza????   Scusa per questa raffica di domande, ti ringrazio per le eventuali risposte... ciao, ti ringrazio ,una curiosità chi è mulino? per quanto riguarda gli ingredienti se non si trovano vediamo un po' di sostituirli con qualcos'altro,fammi sapèere nel caso. in effetti hai ragione questa ricetta non è spiegata tanto bene, allora vediamo: 1)   la frolla si conserva in frigo per ovvi motivi di conservabilità, certamente il tempo di riposo in frigo fa sì che il glutine della farina s'indebolisca(per azione dell'enzima proteasi) rendendo cosi la pasta frolla più f (...)


 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: Chiarimenti 25/05/2006 00:21

claudio67 ha scritto: chi è mulino? mulino è un sito dal quale il 99,99 % delle/i più brave/i cuoche/i di questo sito acquistano le farine di vari W per fare le ricette di paste lievitate (hanno anche il malto che non ho trovato nei negozi) per quanto riguarda gli ingredienti se non si trovano vediamo un po' di sostituirli con qualcos'altro,fammi sapèere nel caso. Per esempio: 1) le farine con diversi W, so cosa significa perchè la bravissima Titty lo ha spiegato più volte e ne ha fatto anche un bell'articolo ma nelle farine comunemente in commercio non è indicato ( a parte acquistare Manitoba della Lo Conte che è un po' più forte ) 2) il malto ...utlizzando io una farina "calibrata" per questo impasto (molto debole) non mi necessità un tempo di riposo necessario per indebolire la farina.se tu non hai la possibilità di reperire una farina "calibrata" W120-130,continua pure a mettere la tua pasta frolla in frigo fai benissimo. La comune farina 00 che si trova in vendita per i "comuni mortali" sarà di questo tipo??? scusami con il ritardo con cui ti rispondo ma ieri ho avuto un po da fare, comunque se hai altri dubbi chiedi pure tranquillamente ,se riesco ti risponderò volentieri, ancora ciao. Non ti preoccupare per il ritardo, come vedi anche io... in questi giorni questa macchinett (...)


 


claudio67
user

Posts: 92
Citta: senigallia


messaggio privato
Re: Chiarimenti 25/05/2006 13:26

Bruchina ha scritto: claudio67 ha scritto: chi è mulino? mulino è un sito dal quale il 99,99 % delle/i più brave/i cuoche/i di questo sito acquistano le farine di vari W per fare le ricette di paste lievitate (hanno anche il malto che non ho trovato nei negozi) per quanto riguarda gli ingredienti se non si trovano vediamo un po' di sostituirli con qualcos'altro,fammi sapèere nel caso. Per esempio: 1) le farine con diversi W, so cosa significa perchè la bravissima Titty lo ha spiegato più volte e ne ha fatto anche un bell'articolo ma nelle farine comunemente in commercio non è indicato ( a parte acquistare Manitoba della Lo Conte che è un po' più forte ) 2) il malto ...utlizzando io una farina "calibrata" per questo impasto (molto debole) non mi necessità un tempo di riposo necessario per indebolire la farina.se tu non hai la possibilità di reperire una farina "calibrata" W120-130,continua pure a mettere la tua pasta frolla in frigo fai benissimo. La comune farina 00 che si trova in vendita per i "comuni mortali" sarà di questo tipo??? scusami con il ritardo con cui ti rispondo ma ieri ho avuto un po da fare, comunque se hai altri dubbi chiedi pure tranquillamente ,se riesco ti risponderò volentieri, ancora ciao. No (...)


 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: Chiarimenti 25/05/2006 22:01

claudio67 ha scritto:

se vuoi un consiglio se acquisti malto, prendi LA FARINA DI CEREALI MALTATI, ha un effeto coadivante migliore sul glutine della farina 

Sapevo di questo prodotto, ma in negozio non si trova ( eccetto al solito su mulino )



 


1