cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Colomba (con poolish)

Forum Index > Le ricette del sito > Colomba l'ho fatta anch'io

Condividi su Facebook
 

mafe78
user

Posts: 147
Citta: Padova


messaggio privato
Colomba l'ho fatta anch'io 06/04/2009 09:59

Come sempre splendida ricetta, la voto in pieno! é riuscita a far fare anche a me inisperta una colomba non perfetta  ma almeno accettabile!   Oggi metto le foto   Il procedimento seguendo le istruzioni era semplice e perfetto, l'ho fatta con la MDP piu o meno come ho letto fare già da altri...   Solo alcune note:   1. Primo impasto del poolish fatto con programma impasto +lievitazione Tot. 1.30H Domanda: quando dici lievitare in un posto tiepido puo' essere sostituito dalla lievitazione in MDP o li è piu caldo e quindi devo diminuire i tempi? io ho fatto lievitare 10 minuti di meno perchè aveva riempito il cestello   2 poi secondo impasto l'inghippo  dato  dell'emozione ho impastato 15 min e poi caspita mi si è bloccata la macchina e ho finito a mano ma chiaramente i tempi e la forza erano ben diversi (penso sia per questo che non è venuta perfetta?)   la lievitazione  (circa 2 ore) in forno tiepido ed è aumentata Disposta nello stampo e lasciata lievitare fino a 1 cm dal bordo   in forno in cottura però non è cresciuta tantissimo insomma non si è proprio bombata ha riempito lo stampo e si è appena arrotondata ma poi con le foto riuscirai  a vedere meglio   glassa ne ho messa troppo poca ma l'ho fatto apposta perchè avendo il diabete cerco di ridurre al minimo lo zucchero.   l'aspetto era discreto (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Colomba l'ho fatta anch'io 06/04/2009 13:01

mafe78 ha scritto:
 
in forno in cottura però non è cresciuta tantissimo insomma non si è proprio bombata
ha riempito lo stampo e si è appena arrotondata ma poi con le foto riuscirai 
a vedere meglio

Forse aveva lievitato troppo nelle fasi precedenti: quando si usa la MdP io dico sempre di usarla sì per impastare, ma fare lievitare comunque l'impasto in una ciotola, così se uno non e' troppo esperto confronta il proprio risutlato con i vari passaggi delle foto.
 
Comunque aspetto le foto della tua colomba.

 

 


la webmastera
 
Titty
 

 


mafe78
user

Posts: 147
Citta: Padova


messaggio privato
Re: Colomba l'ho fatta anch'io 06/04/2009 17:35

ECCO LE FOTO


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Colomba l'ho fatta anch'io 06/04/2009 20:30

mafe78 ha scritto:
ECCO LE FOTO
 
dimmelo che lo fai apposta per farmi sentire rinco...
Se giustamente scrivi un altro post dicendo "ecco le foto" poi nel post stesso metti anche le foto, no?
 
Comunque mi sembra venuta abbastanza bene.


la webmastera
 
Titty
 

 


mafe78
user

Posts: 147
Citta: Padova


messaggio privato
Re: Colomba l'ho fatta anch'io 07/04/2009 09:28

kucinare.it ha scritto: mafe78 ha scritto: ECCO LE FOTO   dimmelo che lo fai apposta per farmi sentire rinco... Se giustamente scrivi un altro post dicendo "ecco le foto" poi nel post stesso metti anche le foto, no? [immagine]   Non mi permetterei mai.... tu che hai trasformato la mia casa in una pasticceria... in realtà prima ho fatto edit e ho inserito le foto nel posto originale (mi sembrava piu' completo così) poi mi è venuto il dubbio che così non ti accorgessi della modifica (non so se segnala anche le variazioni) e ho scritto un altro messaggio per alzare il commento... Probabilmente non ho ancora capito bene io come funziona... Spero che mi vogliate lo stesso   Comunque mi sembra venuta abbastanza bene.   Grazie! quindi probabilmente se la facevo lievitare un po' meno al primo impasto sarebbe cresciuta e sarebbe diventata piu' tondetta...   Giovedì la devo rifare per pasqua e faro' come mi hai detto e dopo l'impasto la tirerò fuori dalla MDp, ma è giusto metterla a lievitare nel forno caldo 50 gradi (dopo averlo spento ovviamente )   Grazie! (...)


 


1 2