Si fa per dire, ma avevo una vecchia ricetta di mia madre. Prevedeva questi ingredienti per fare il lievito: 200gr di farina, 90gr di acqua, un cucchiaio d'olio ed uno di miele.
L'ho riposto coperto per 2 giorni. A dir la verità m'è sembrato un pochino cresciuto, c'era anche qualche bollicina, non so se era un'illusione la mia, boh! L'ho rinfrescato prendendo 100 gr d'impasto e aggiungendo 100 gr di farina e 45 gr d'acqua.
Qui terminano i miei ricordi. Mamma non c'è più da un pò di tempo e, pertanto, chiedo aiuto a voi.
Ho letto tanti post sul tema, ma mi si sono confuse ancora di più le idee, anche perchè i modi di preparazione sono diversi dal mio.
A questo punto la domanda principale è: come devo procedere in seguito? Che faccio, butto tutto e ricomincio facendo una delle vostre ricette?
Quello che non mi è chiaro, oltretutto, è se dovessi usare il lievito naturale per la preparazione del pane che io faccio settimanalmente, in che proporzione va usato? Devo rifarlo sempre, oppure tenerne una parte da rinfrescare per usarlo la settimana successiva?
Perdonatemi per le domande e se, magari, ho rifatto le stesse di altri utenti, ma non sono stata capace di adottare per me le risposte date in precedenza.
Grazie