cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Sale aromatizzato

Forum Index > Le ricette del sito > Conservazione delle erbe

Condividi su Facebook
 

Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Conservazione delle erbe 14/01/2006 19:20

Questa ricetta mi piace molto, come tutte le preparazioni che si possono fare in casa ssenza l'uso di conservanti. Mi chiedevo però se l'utilizzo delle erbe fresche non comportasse qualche problema, avevo sempre pensato di doverle far prima un po' essiccare e poi utilizzare. E quest'idea mi faceva desistere dal preparare un mix e conservarlo. Ma forse l'uso del sale effettivamente potrebbe fare da conservante e da deumidificante. Ogni volta che mi serv e rosmarino e aglio, e mi capita spesso, devo scendere prelevare un po' di rosmarino dalla pianta condominiale... sperando sempre di non essere vista... :-) e poi salire, lavarlo, sfogliarlo, tagliuzzarlo insieme all'aglio e finalmente usarlo. Ecco un sale aromatizzato mi farebbe proprio comodo! :-)

Ma dimmi, come si conserva? Parli di un luogo fresco e buio... ma dove lo tieni in particolare? In frigo? In cantina? Per quanto tempo? Gli odori rimangono inalterati o un po' si modificano?



Mariagen

 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: Conservazione delle erbe 14/01/2006 22:48

Mariagen ha scritto: Questa ricetta mi piace molto, come tutte le preparazioni che si possono fare in casa ssenza l'uso di conservanti. Mi chiedevo però se l'utilizzo delle erbe fresche non comportasse qualche problema, avevo sempre pensato di doverle far prima un po' essiccare e poi utilizzare. Secondo me è bene tritare le erbe subito per non perdere l'aroma caratteristico. In passato ho usato erbe essiccate ma non hanno lo stesso gusto. Ma forse l'uso del sale effettivamente potrebbe fare da conservante e da deumidificante. Il sale conserva benissimo anche carne e pesce, ti garantisco che anche se rimane una leggera umidità non si verificano muffe. Ogni volta che mi serv e rosmarino e aglio, e mi capita spesso, devo scendere prelevare un po' di rosmarino dalla pianta condominiale... sperando sempre di non essere vista... :-) e poi salire, lavarlo, sfogliarlo, tagliuzzarlo insieme all'aglio e finalmente usarlo. Ho avuto anche io sempre lo stesso problema :-)) Ma dimmi, come si conserva? Parli di un luogo fresco e buio... ma dove lo tieni in particolare? In frigo? In cantina? Per quanto tempo? Gli odori rimangono inalterati o un po' si modificano? Sono due anni che eseguo questa ricetta, la preparo quando dall'orto raccogliamo l'aglio fresco ( non mi ricordo però il periodo esatto) credo in primavera. Ho ancora due vasetti che tengo semplicemente nel pensile di cucina che non è calda anche se accendo il forno. Il profumo e il sapore sono sempre buoni. Impo (...)


 


Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Re: Conservazione delle erbe 15/01/2006 12:08

Bruchina ha scritto:

[CUT]
Sono due anni che eseguo questa ricetta, la preparo quando dall'orto raccogliamo l'aglio fresco ( non mi ricordo però il periodo esatto) credo in primavera.

Ho ancora due vasetti che tengo semplicemente nel pensile di cucina che non è calda anche se accendo il forno. Il profumo e il sapore sono sempre buoni.

Importante: vasetti piccoli perchè così prende meno aria.

ciao

Grazie degli ottimi chiarimenti. Proverò senz'altro anch'io

Ciao

Mariagen



Mariagen

 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: Conservazione delle erbe 15/01/2006 14:43

Mariagen ha scritto:
Bruchina ha scritto:

[CUT]
Sono due anni che eseguo questa ricetta, la preparo quando dall'orto raccogliamo l'aglio fresco ( non mi ricordo però il periodo esatto) credo in primavera.

 

Mi sono informata sulla raccolta dell'aglio: da noi avviene a giugno, quindi io ho sicuramente preparato il composto in quel mese, dato che in luglio ero al mare ^^^^ sigh!! :-( 

Comunque tutta l'estate penso sia buona, magari si può preparare un pò all'inizio e un pò alla fine. Quando poi l'aglio comincia a germogliare è sicuramente meno buono.

 



 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: Conservazione delle erbe 15/01/2006 15:09

Mariagen ha scritto:

 preparazioni che si possono fare in casa senza l'uso di conservanti. Mi chiedevo però se l'utilizzo delle erbe fresche non comportasse qualche problema, avevo sempre pensato di doverle far prima un po' essiccare e poi utilizzare.

Sempre affermando che non gradisco l'odore delle erbe essiccate ma preferisco quello fresco, per il prezzemolo ne tengo una scorta tritato in piccoli contenitori nel congelatore e sempre lì ma in foglie il basilico.

La mia mamma tiene il prezzemolo sott'olio, è buono e per molti piatti va benissimo.

Queste preparazioni sono utili per le emergenze, dato che sono prodotti che si trovano sempre freschi in vendita.

Ciao Bruchina



 


1 2 3